A qualche giorno dalle dimissioni del Vice Sindaco Gianluca Silvestri è quanto mai opportuno fare alcune riflessioni su ciò che avverrà all’interno dell’amministrazione nei prossimi giorni.

«Le dimissioni di Silvestri – afferma il sindaco Gianluca Bardone – mi hanno sorpreso e colto impreparato anche perché non vi sono stati in questi due anni di amministrazione insieme momenti di particolare tensione o attrito politico da far presagire un’interruzione così brusca della collaborazione».

«Ho preso atto negli ultimi giorni parlando con lui e addirittura ieri leggendolo sulle locandine dei giornali del suo disaccordo su alcune tematiche rispetto alle quali non erano mai stato poste questioni nè con me nè con gli assessore competenti; comunque guardiamo avanti capisco il momento che di difficoltà che sta attraversando, penso sia stato prezioso il suo contributo all’amministrazione, lo ringrazio per quanto ha fatto per la città  e spero che i nostri percorsi politici possano un giorno tornare ad incrociarsi».

Ora però è il momento delle scelte, occorrerà sostituire il dimissionario Silvestri come assessore e  nominare il nuovo  vice sindaco.

«Non sarà una scelta facile – spiega Bardone – perché al di la del toto nomi, che come sempre si scatena in questi casi, bisognerà riflettere attentamente sulle deleghe e sulla loro eventuale nuova distribuzione».

«In questi giorni ho iniziato un giro di consultazioni informali con le componenti politiche che sostengono l’attuale maggioranza ed al più presto adotterò i decreti per la nomina di assessore e vice sindaco».

«Vedremo se si riuscirà ad individuare un’unica figura per entrambi i ruoli o se invece si dovranno rivedere gli assetti generali della giunta».

«Sicuramente saranno scelte che garantiranno continuità all’operato di questa amministrazione, un’amministrazione che nei suoi primi due anni di attività ha già fatto molto e molto può ancora fare per cambiare verso e volto alla città».

Ufficio Stampa Comune di Tortona