Dal 6 Maggio all’ 8 Maggio dalle ore 10.00-23.00
Emeroteca c/o Biblioteca Civica – Via Gramsci,1
Assessorato al Commercio e Fiere
“Rèclame”
Grafica, manifesti e pubblicità a Voghera da fine Ottocento agli anni Quaranta
La mostra sarà aperta nei giorni della Fiera dell’Ascensione, la tradizionale festa cittadina. L’esposizione, curata da Spazio 53 con l’intervento di Graziano Bertelegni, Renzo Basora, Arnaldo Calanca, Guido Colla, Fabio Draghi, Sergio Fugazza e Natalia Stocchi raccoglie materiale pubblicitario che riguarda le attività produttive e commerciali della città da fine Ottocento agli anni Quaranta.
Manifesti storici, intestazioni di lettere commerciali, immagini di prodotti sono esposti per rievocare la vita cittadina in un periodo storico preciso vista attraverso gli occhi della “rèclame”.
Anche il termine appare significativo per illustrare un’epoca che non aveva ancora maturato l’idea moderna della pubblicità e si doveva avvalere di un termine straniero per definire un evento nuovo e ancora in divenire.
La mostra, composta da circa 40 pannelli 70×100 cm, si avvale di un catalogo di 80 pagine che riporta e commenta tutti i documenti presenti nella mostra. Un’occasione per fare un tuffo nel passato, fra ricordi, immagini, per ricostruire il clima di un momento particolare e significativo della città.
Gli occhi della pubblicità come anima non solo del commercio, ma anche dello stile di vita di una Voghera vivace e attiva, in piena espansione, ricca di stimoli e spunti per nuove attività.
Presso la mostra sarà disponibile il catalogo illustrato.
Inaugurazione Giovedì 5 Maggio alle ore 18.00
Ingresso gratuito