L’allarme é scattato poco dopo le 15,30 di domenica pomeriggio, quando una telefonata é giunta al Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Tortona in via Cuniolo. Un tortonese che passava a piedi da quelle parti ha udito uno scoppio e fortemente preoccupato di quello di quello che poteva accadere all’intero dei locali dell’ex Istituto “Dante Alighieri” in via Giulia ha dato l’allarme.

In molti tortonesi, infatti é ancora viva la vicenda del tentato stupro ai danni di una ragazza di 16 anni avvenuto nei mesi scorsi.

I Vigili del fuoco di Tortona sono partiti lancia in resta e si sono portati subito in via Giulia e via Alle fonti dove si trova un ingresso aperto, ma giunti sul posto non hanno trovato nulla. Si sono messi alla ricerca della provenienza dello scoppio o di un possibile incendio ma per terra hanno trovano ancora caldi alcuni rimasugli di petardi e sono giunti alla conclusione che lo scoppio udito dal passante, altro non fosse che quello di alcuni petardi, forse amplificato da rumore di rimbombo che potrebbe aver provocato vicino o all’interno dei locali abbandonati.