L’ Ambasciata francese ha rilasciato un attestato di merito al nostro istituto per la collaborazione, in qualità di sede di esame, nell’organizzazione degli esami di stato della lingua francese per l’ottenimento delle certificazioni DELF B1 che si sono  svolti presso il Liceo G. Peano il 20 aprile scorso e presso l’Alliance française di Genova il 6 maggio.

Quest’ occasione fornisce uno spunto per una riflessione sul valore di queste prove, che hanno visto impegnati 34 alunni di varie classi del liceo linguistico ed anche del classico. In un’ epoca in cui i nostri giovani si sentono sempre più chiamati ad essere cittadini europei è infatti estremamente importante che la scuola li formi non solo in termini di conoscenze autocertificate, ma che sia in grado di fornire loro gli strumenti per poter dimostrare le competenze in modo assolutamente oggettivo .

La certificazione serve all’alunno per dimostrare ciò che vale e ciò che sa fare, dato che è valutato in modo imparziale da un organo esterno con criteri insindacabili.

Certificare è un modo per validare in maniera incontrovertibile una competenza che non è solo un sapere libresco, ma diventa un modo di essere, infatti i nostri alunni hanno lavorato con  impegno ed a lungo, hanno affrontato lo stress che deriva da un esame ed hanno accettato la sfida di mettersi in gioco.

La conoscenza delle lingue straniere è oggi una necessità imprescindibile per potersi inserire nel mondo del lavoro. La padronanza fluente dell’inglese è richiesta per qualsiasi professione si desideri svolgere. Il tedesco é necessario, perché la Germania è il primo partner economico per l’Italia nel settore industriale. La certificazione di una competenza in lingua francese può sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie sul fatto che piuttosto che studiare lingue esotiche sarebbe  più vantaggioso per loro approfondire lo studio di questa lingua, oggi diventata un po’ fuori moda, ma che assicura, a chi la conosce bene, ampi spazi sul mercato visto che comunque la Francia resta un’importante potenza economica che con i suoi 100 gruppi imprenditoriali presenti in Italia garantisce 239 mila posti di lavoro nella penisola ed è il secondo partner più importante per il nostro Paese con un volume d’affari intorno ai 200 milioni di euro di scambi economici quotidiani.

Quindi speriamo il prossimo anno di poter ancora ‘ certificare’ in tutte le lingue tantissimi nostri alunni, perché ‘‘la vie est un défi à relever, un bonheur à mériter une aventure à tenter’’

Liceo Peano – Tortona