Proseguiranno sabato prossimo a Castellania (piazza Cannavò, ore 10:00) e a Tortona (Museo Diocesano, ore 16:00) le Invasioni Digitali in area tortonese. Sabato scorso sono stati al centro delle attenzioni “il Divisionismo” cioè Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risaprmio di Tortona e i Musei di Pellizza a Volpedo.

Puntuale alle ore 10:30 è incominciata la visita guidata gratuita a “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione C.R. Tortona che custodisce i capolavori del divisionismo. Voluta nel 2001 dal compianto presidente Carlo Boggio Sola, “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione CR. Tortona, ha lo scopo di raggruppare e rendere fruibili al pubblico le opere dei grandi maestri del divisionismo, insieme a quelle di personaggi meno in vista, ma che hanno comunque contribuito a dare voce al Divisionismo, un movimento caratterizzato dalla tecnica particolare (quella divisionista, appunto) e anche da un forte impegno sociale.

Al termine della visita sono state fatte due foto di gruppo, la prima davanti al quadro: “Piazza Caricamento” di Plinio Nomellini, forse il quadro più famoso della collezione esposta a Tortona. La seconda foto di gruppo è stata fatta a il D Cafè” – cultura e territorio, la caffetteria de “il Divisionismo” Pinacoteca Fondazione C.R. Tortona e della Sala Convegni dell’Ente, la cui mission è proprio quella di porsi come luogo di incontro per promuovere cultura degustando le eccellenze enogastronomiche del territorio del Tortonese.

Nel pomeriggio, mentre a Tortona iniziava ufficialmente la Fiera di Santa Croce, le Invasioni Digitali si sono spostate a Volpedo, dove c’è stata un’altra visita guidata gratuita, quella organizzata dall’”Associazione Pellizza da Volpedo ONLUS”. I luoghi invasi sono stati nell’ordine:

la Pieve romanica di Volpedo,

piazza Quarto Stato,

l’installazione multimediale L’umanità in cammino. Il racconto del Quarto Stato”,

l’area del fienile (in cui Giuseppe Pellizza dipinse, nel 1893 la sua prima opera interamente divisionista: “Sul fienile”)

lo studio del Pittore in cui gli invasori hanno fatto la prima foto di gruppo.

Gli “invasori” sono poi tornati in piazza Quarto Stato dove avevano appuntamento con i giovani Volpedesi, capitanati dall’assessore alla cultura del Comune di Volpedo, giovanissima anch’essa, Elisa Giardini per una foto di gruppo in piazza Quarto Stato, dove è possibile, seguendo la pavimentazione, mettersi nella precisa posizione dei personaggi dipinti da Pellizza da Volpedo circa 100 anni fa.

I partecipanti sono stati molto soddisfatti dell’esperienza e intendono ripeterla sabato prossimo 7 maggio quando ad essere invasi saranno il borgo museo di Castellania e il Museo Diocesano di Tortona.

Ai partecipanti si chiede di iscriversi all’invasione tramite il sito InvasioniDigitali.it, in alternativa è possibile iscriversi anche “off-line” arrivando qualche minuto prima sul luogo dell“invasione”.

 

invasione