Presso le nove farmacie novesi, tutte aderenti a Federfarma (federazione nazionale unitaria titolari farmacia), è possibile richiedere la consegna gratuita a domicilio dei medicinali per le persone con gravi disabilità.

L’iniziativa, lanciata a livello nazionale circa un anno fa da Federfarma con il patrocinio del Ministero della Salute, è riservata alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti.

Per accedere al servizio è sufficiente chiamare il numero verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Alla risposta dell’operatore, si dovrà indicare le generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco. Successivamente l’operatore verificherà quali farmacie vicine al domicilio sono disponibili ad effettuare il servizio. Sarà poi la farmacia a concordare con l’utente le modalità e i tempi di consegna del farmaco richiesto.

«Si tratta di un servizio estremamente importante – spiega il Sindaco Rocchino Miuliere – che viene incontro alle esigenze di persone con gravi disabilità ma anche di anziani che hanno difficoltà a uscire di casa e non possono contare sull’aiuto di amici e parenti. Grazie anche all’interessamento del Disability Manager Bruno Ferretti, abbiamo pensato, come Comune di Novi Ligure, di fare da cassa di risonanza all’iniziativa, alla quale aderiscono tutte le farmacie novesi, per promuoverla in maniera più capillare nei confronti della cittadinanza».