Dopo un’articolata discussione, il Consiglio Comunale, riunitosi ieri sera, ha approvato il Bilancio di Previsione 2016-2018. La manovra finanziaria, che comprendeva anche il Documento Unico di Programmazione, ha ottenuto 10 voti favorevoli da parte della maggioranza e 5 contrari (i Consiglieri Bertoli, Cuccuru, Chirico, Gallo e Zippo).

Diverse sono state le critiche avanzate dall’opposizione. Tra queste, il fatto che il Bilancio sia una fotocopia di quello dell’anno precedente e che le previsioni contenute nel documento non siano sostenibili. Nel mirino anche la riduzione delle spese che, secondo i Consiglieri della minoranza, non hanno toccato nella stessa misura tutti i settori comunali.

Di parere opposto i Consiglieri di maggioranza, i quali hanno espresso pieno sostegno all’azione amministrativa. In particolare, il Sindaco, Rocchino Muliere, e l’Assessore al Bilancio, Simone Tedeschi, hanno sottolineato come il Bilancio si poggi su basi solide ed entrate estremamente concrete.

«Non siamo in presenza di un bilancio fotocopia – ha spiegato il Sindaco –. Un anno fa, a causa di minori trasferimenti statali, siamo stati costretti a fare un taglio di 2,5 milioni di euro, il 10% del totale. Non è stato facile, ma ora possiamo guardare al futuro con più serenità. Nell’attuale manovra – ha continuato Muliere – sono contenute delle scelte politiche precise come il mantenimento delle spese sociali, tariffe eque per mensa scolastica e asili nido, tra le più basse in provincia, l’esenzione Irpef per i redditi fino a 15 mila euro, il sostegno alle attività culturali e sportive. Nel corso dell’anno – ha sottolineato il Sindaco – saranno resi disponibili circa 700 mila euro per la manutenzione della città, una cifra probabilmente non del tutto sufficiente ma che segna una significativa inversione di tendenza i cui effetti positivi si incominceranno a vedere nei prossimi mesi».

Muliere ha poi replicato a varie osservazioni emerse nel corso della discussione. «Per quanto riguarda il Cit (Consorzio intercomunale trasporti, ndr) abbiamo sempre fatto la nostra parte, soprattutto per assicurare il pagamento degli stipendi al personale. Questa situazione – ha affermato il Sindaco – va ora affrontata perché rappresenta un lusso che non possiamo più permetterci: per il trasporto urbano ed extraurbano si andrà ad una gara a livello provinciale. Sul recupero della parte storica della Cavallerizza è nostra intenzione indire un bando di gara, inserito all’interno di un piano di riqualificazione dell’intera area Z3 che presenteremo a breve. A seguito di finanziamenti ottenuti, stiamo lavorando per un recupero parziale della chiesa della Trinità ed entro il mese di agosto si completerà il trasferimento degli uffici comunali nella sede di Palazzo Dellepiane. Inoltre, grazie a una formula di leasing, si procederà alla realizzazione del campo in sintetico in località San Marziano, alla sistemazione del Palazzetto dello Sport e al restyling della pista di atletica dello Stadio Girardengo. Per la vendita della farmacia comunale – ha concluso Muliere – verrà attivata la gara, non prima, però, delle necessarie garanzie per tutelare il personale ora impiegato».