Martedì 26 aprile una folta rappresentanza di studenti delle classi terminali dell’I.I.S. Marconi-Carbone ha partecipato all’incontro di informazione e formazione alla Legalità organizzato, come ogni anno, dal Corpo della Guardia di Finanza.

Il Vice Comandante Tenente Salvatore Stella e l’Appuntato Salvatore Marchì hanno intrattenuto i ragazzi su argomenti “scottanti” e sempre presenti nelle cronache quotidiane, come la lotta all’evasione fiscale ed al mercato della contraffazione, sia di valuta che dei prodotti dell’eccellenza italiana.

L’intervento è stato corredato da un ricco materiale multimediale che illustrava, con statistiche, dati e filmati rappresentativi le strategie adottate dai reparti dell’Arma per combattere le frodi fiscali e commerciali che, come è stato calcolato,  incidono negativamente sul bilancio dello Stato ed hanno ripercussioni pesanti sull’immagine del Paese, sull’economia in generale e su quella dei cittadini e degli esercenti onesti ed osservanti delle leggi e dei doveri fiscali.

I due relatori hanno poi concluso presentando all’attenzione dei ragazzi intervenuti il Bando di Concorso e le modalità di accesso all’Arma della Guardia di Finanza, un percorso impegnativo ed articolato, ma sicuramente molto stimolante per uno sbocco lavorativo di grande responsabilità e suscettibile di avanzamenti professionalmente gratificanti, oltre che in linea con alcuni degli indirizzi di studi attivati presso l’Istituto Marconi.