Mercoledí 18 maggio,  presso la sala riunioni dell’ Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Alessandria, si è svolta la riunione conclusiva per l’a.s. 2015-2016 del progetto “Millerighe”.

All’incontro, organizzato dal Dott. Ezio Balostro, responsabile dell’Ufficio delle Politiche Giovanili del capoluogo ed animatore del progetto, hanno presenziato  alcune studentesse della 3^AR e della  4^AR dell’I.I.S. “Marconi” di Tortona, in rappresentanza di tutti gli studenti dell’ Istituto che nel corso dell’anno hanno aderito al progetto, scrivendo e pubblicando articoli sulle attività della scuola, creando una redazione giornalistica interna  con il lancio del giornalino Marconews e collaborando con l’Istituto Mater Dei,che ha ospitato l’edizione annuale del Convegno Interregionale della Stampa Studentesca organizzato dall’Istituto Casa di Carità di Tortona che si è tenuto quest’anno proprio nella nostra città e al quale hanno lavorato attivamente moltissimi ragazzi delle scuole superiori cittadine.

Il Convegno è stato naturalmente al centro del dibattito,  sia per la crescente partecipazione degli studenti, sia per l’importanza che questa attività si sta ritagliando nella cultura scolastica e territoriale.  Proprio per questi motivi, i rappresentanti delle varie scuole della provincia  intervenuti non si sono limitati a notare  il successo della manifestazione, ma hanno svolto un’attenta analisi del percorso proposto, auspicando maggiore spazio d’intervento per gli studenti stessi e per le loro Commissioni.  Spazio non solo in senso temporale, ma anche in senso proprio, visto che l’affluenza dei gruppi di lavoro registrata è in continua crescita e le aule allestite e messe a disposizione dall’Istituto ospitante erano letteralmente gremite, a riprova della riuscita dell’evento.

Ezio Balostro ha concluso la riunione ringraziando particolarmente i ragazzi della Casa di Carità e del Marconi di Tortona ed ha invitato i presenti a non mancare al prossimo Convegno, con tema e data ancora da definire, che si svolgerà nel corso del prossimo anno scolastico a Fossano.

 “Fiere di rappresentare il nostro Istituto, abbiamo trovato conferma dell’importanza che la partecipazione dei giovani al dibattito ed all’informazione riveste nella loro crescita  e nella loro formazione responsabile. Molte sono state le iniziative in questo senso , oltre a quelle sopracitate, alle quali noi e gli altri studenti del Marconi abbiamo aderito e ai quali continueremo a dare il nostro apporto: dal Quotidiano in Classe al Corso di Giornalismo, agli incontri prossimi con rappresentanti delle testate d’informazione, perchè sapere è un diritto, un piacere ed il passaporto per la nostra libertà”.

Hanaa BATTE – 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing