Il tempo é stato abbastanza clemente domenica e questo ha favorito un buon afflusso di persone a Santa Croce, la festa patronale di Tortona che si svolgerà anche lunedì.

La giornata di domenica, come potete vedere da alcune immagini ha riscosso buona partecipazione, soprattutto da per quanto riguarda la rassegna del fumetto.

Come avevamo pronosticato ad inizio settimana sono state soprattutto l bancarelle dei fumetti, posizionate sotto i portici ad attirare le attenzioni di molti appassionati.

Non era la prima volta che collezionisti arrivavano a Tortona a presentare (e vendere) i loro pezzi pregiati, ma il palcoscenico in questa occasione era molto più vasto.

Fra le tante bancarelle da segnalare quella di un collezionista milanese che ha messo in vendita fumetti pregiati, fra cui il numero uno originale di Alan Ford, vecchio di oltre 50 anni al prezzo di 270 euro. Non male.

Per il resto santa Croce é stata la stessa povera manifestazione delle passate edizioni, ma con alcuni handicap in più che hanno sollevato alcune proteste.

Tutto “gira” attorno alla data: il Comune ha anticipato di una settimana il giorno della festa per non andare in concomitanza con  festa patronale dell’Ascensione a Voghera ma a quanto apre ha fatto tutt’altro che bene perché così é andato in concomitanza con  la feat di Arquata Scrivia. Molte bancarelle infatti, hanno preferito andare ad Arquata ed infatti a Tortona ce n’erano meno del solito.

Il problema più grave, però é scaturito dal fatto che il primo maggio, oltre ad essere la festa del lavoro coincideva con la prima domenica di maggio che é  uno dei giorni prescelti per le prime comunioni. A Tortona si svolgevano nelle parrocchie cittadine, fra cui in Duomo che però non poteva essere utilizzato come area di sosta, così come molte strade vicine.

Il risultato é che non pochi tortonesi hanno dovuto parcheggiare in piazza Milano e raggiungere la chiesa a piedi, proprio mentre stava piovendo.

Insomma, non certo il massimo per una ricorrenza così importante.

Forse sarebbe stato meglio posticipare di una settimana santa Croce cioé al 15 maggio: non ci sarebbero state ricorrenze concomitanti e magari il tempo sarebbe stato sicuramente migliore, con  maggiore affluenza in città.

A quanto pare, i giostrai avevano già segnalato con molto anticipo queste concomitanze, ma l’ordinanza di anticipare la festa patronale era già stata firmata…..

Il banchetto coi fumetti tra i più pregiati

Il banchetto coi fumetti tra i più pregiati