A Montù Beccaria i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Stradella, durante il servizio di perlustrazione e controllo del territorio, traevano in arresto in flagranza di reato il 52enne R. M., originario di Cagliari e residente a Montù Beccaria (PV), nullafacente, pregiudicato, giacche’ resosi responsabile di tentato furto aggravato, resistenza a Pubblico Ufficiale, danneggiamento e porto abusivo di oggetti atti ad offendere e grimaldelli.

Poco prima, giunto l’allarme per un furto in atto presso la filiale della Banca Intesa – San Paolo di Montù Beccaria, il personale operante interveniva in quella piazza Umberto I°, ove sorprendeva e bloccava il citato individuo mentre tentava di forzare la postazione bancomat lì esistente.

Nella circostanza, i militari accertavano l’avvenuta manomissione dell’impianto di videosorveglianza e la forzatura della porta blindata d’accesso al locale bancomat, nonché il parziale sfondamento del vetro blindato posto a protezione della filiale e lo scasso della bocchetta erogatrice delle banconote. Nel corso della successiva perquisizione, gli operanti rinvenivano e sequestravano una tenaglia, una lima, un coltello con lama acuminata di cm.12, un punteruolo in ferro, un martello e altri grimaldelli.

Durante le concitate fasi della cattura, nel tentativo di sottrarsi all’arresto, il soggetto iniziava a spintonare gli operanti e sferrava diversi calci contro l’autovettura di servizio, sfondando il finestrino laterale posteriore destro e danneggiando la relativa parte di telaio. L’arrestato, dopo le previste formalità, è stato ristretto presso le camere di sicurezza di questa caserma in attesa del rito per direttissimo che si terrà nella mattinata odierna.