Domenica 8 maggio la comunità alessandrina è invitata a partecipare alla festa che ricorda l’anniversario della fondazione della propria Città: 848 “candeline”, per l’esattezza, che dicono del lungo e glorioso passato di questo Comune nato tra Tanaro e Bormida e, da subito, attento ai valori “popolari” (oggi diremmo democratici…) se persino il motto di Alessandria — Deprimit elatos levat Alexandria stratos — ci sottolinea la simpatia della Città per gli umili, i lavoratori, le persone che “stanno in basso” (stratos) rispetto ai superbi e a coloro che “stanno in alto” (elatos).

La celebrazione, promossa anche quest’anno dalla Presidenza del Consiglio Comunale, si articola in un ricco programma che vede già dal mattino un importante tassello: la possibilità di presenziare presso l’Auditorium “Michele Pittaluga” (via Parma 1) tra le ore 10.00 e le ore 12.00, alle Audizioni pubbiche nell’ambito della prestigiosa Rassegna Nazionale per Cori Giovanili e Scolastici “Città di Alessandria” — curata dal Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria e dall’Associazione “Sant’Ambrogio Musica” di Genova — giunta quest’anno alla sua VII edizione e che vede più di duecento giovani coristi provenienti da tutta Italia (Torino, Genova, Piacenza, Lecco, Lecce, oltre che da Alessandria con le “Piccole Voci” del Conservatorio Vivaldi).

Il clou della Festa si ha poi nel pomeriggio della domenica con una serie di eventi significativi e intrinsecamente correlati, dalle ore 15.00 alle ore 18.30. L’obiettivo è infatti quello, per un verso, di offrire un’occasione di festa e di “spiensieratezza” all’intera cittadinanza e per altro verso di sottolineare ancora una volta, di anno in anno, come solo attraverso la consapevolezza e la valorizzazione della memoria delle proprie radici storiche una comunità (sia essa locale o nazionale) può essere protagonista del proprio futuro e concorrere responsabilmente allo sviluppo delle proprie potenzialità culturali, sociali, economiche e perfino di partecipazione democratica.

L’848° Annuale di Fondazione della Città sarà dunque articolato nei seguenti momenti:

ore 15.00         Celebrazione eucaristica presso la Cattedrale di Alessandria (piazza Giovanni XXIII)

ore 15.15-15.45 ritrovo delle Bande musicali invitate per l’occasione e “percorso musicale” verso piazza della Libertà: Fanfara della Sezione Fanti A.N.F. di Torino (da piazza Garibaldi), Corpo Musicale Pompieri di Magenta–MI (da piazza Matteotti/via Dante), Banda Civica Orchestra di Fiati “G. Cantone” di Alessandria (da piazza Giovanni XXIII)

ore 16.00          piazza della Libertà, nell’area antistante il Palazzo Comunale, “Saluto musicale alla Città”, a cura delle tre Bande musicali coinvolte

ore 16.15          Momento istituzionale della celebrazione dell’848° Annuale di Fondazione con il saluto del Presidente del Consiglio Comunale Enrico Mazzoni, il saluto del Sindaco della Città Maria Rita Rossa e a seguire, la riflessione sul tema “Gagliaudo, chi era costui… fra storia, leggenda e dissacrazione”, a cura di Ugo Boccassi

ore 16.30          da piazza della Libertà verso la Cittadella: formazione del corteo delle tre Bande e dei Gruppi di Majorettes coinvolte: “Gruppo Majorettes” di Orbassano (TO), “Punto e Virgola” di Druento (TO), “Les Mascottes” di Giaveno (TO)

La sfilata seguirà il seguente percorso: Palazzo Comunale – via dei Martiri – piazzetta della Lega – via Milano – piazza Santo Stefano – via Dossena – via Toscanini – area Bocciofila – nuovo Ponte sul Tanaro – arrivo in Cittadella

ore 17.30          Carosello di tutte le Bande Musicali e dei Gruppi di Majorettes alla Cittadella

ore 18.15          Consegna degli Attestati e grande concerto finale di tutte le Bande Musicali e i Gruppi di Majorettes intervenuti

ore 18.30          Fine della manifestazione

 

Oltre alla correlazione con lo svolgimento della VII Rassegna Nazionale per Cori Giovanili e Scolastici “Città di Alessandria”, la giornata dell’848° Compleanno presenta dunque due importanti novità: la prima è proprio la conclusione in Cittadella attraverso il transito sul nuovo ponte sul Tanaro; la seconda è il riferimento al tema della bicicletta.

Quest’ultimo collegamento tematico non deve peraltro stupire perchè Alessandria da alcuni mesi sta riscoprendo la propria grandezza (anche) come città che, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, ha visto diventare protagonista la bicicletta, favorendo un movimento veramente “popolare”, sportivo e imprenditoriale di attenzione a questo mezzo.

Prova di questa rinnovata cosapevolezza identitaria ne sono sia il progetto varato dall’Amministrazione Comunale e denominato “Alessandria Città delle Biciclette”, sia la splendida mostra con lo stesso nome del progetto (allestita fino a giugno a Palazzo Monferrato, in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria e moltissimi altri Soggetti istituzionali e associativi, pubblici e privati locali e nazionali), sia la “tre giorni” della I edizione di “Alessandria Beer & Bike Festival” che si svolge dal 6 all’8 maggio proprio in Cittadella: tutti motivi che hanno indotto la Banda Civica Orchestra di Fiati “G. Cantone” di Alessandria ha inserire nel programma del proprio “concertone finale” in Cittadella anche brani musicali direttamente ispirati al tema della bicicletta.

 

La manifestazione di domencia 8 maggio è promossa dall’Amministrazione Comunale insieme all’Associazione Culturale “L. Bevilacqua” di Alessandria, alla stessa Banda Civica Orchestra di Fiati “G. Cantone” e all’A.R.B.A.G.A. (Associazione Regionale Piemontese Bande Musicali), con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, di AMAG e del C.S.V.A.A. (Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria).

 

«Invitiamo tutti gli alessandrini a condividere anche quest’anno la festa della nostra Città con le sue importanti “novità”: l’arrivo al Complesso Monumentale della Cittadella e la correlazione al tema identitario della bicicletta nell’ambito del progetto “Alessandria Città delle Biciclette”» sottolinea il Sindaco della Città, Maria Rita Rossa.

Così commenta il Presidente del Consiglio Comunale, Enrico Mazzoni: «Desideriamo inoltre ringraziare in modo speciale tutte le Bande Musicali e i Gruppi Majorettes per la disponibilità che ci dimostrano anche per l’edizione 848^ del nostro compleanno cittadino nonché l’infaticabile Angelo Borgia della Banda Civica Orchestra di Fiati “G. Cantone” per la grande passione con cui da anni aiuta il nostro Comune ad organizzare al meglio questa Cerimonia attraverso l’apporto della Banda cittadina e delle altre formazioni musicali ospiti».