Secondo appuntamento con l’iniziativa “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po” che rientra nel calendario di eventi di “Riso&Rose in Monferrato”, proponendo quindi un appuntamento, in via eccezionale, la domenica pomeriggio. L’8 maggio, quindi, una doppia visita che avrà quale filo conduttore fiori e giardini, natura e cultura in due centri affacciati su Po.

A Casale Monferrato un particolare percorso che consentirà di osservare l’odierno “hortus conclusus”, il giardino chiuso, nascosto dalle mura del chiostro. Si osserverà così l’ultra centenario glicine presente nel chiostro di Sant’Antonio, un tempo Priorato degli Antoniani e poi convento francescano; l’ordine perfetto del chiostro dell’istituto delle suore domenicane, in cui campeggia un bell’esemplare di Magnolia grandiflora; infine la geometria ‘fiorita’ del chiostro della chiesa di San Domenico.

A seguire, il trasferimento a Gabiano. Iride era la messaggera degli dei e personificazione dell’arcobaleno e Iride è il nome dell’azienda agricola di Augusto Bianco, che ha fatto di Gabiano il paese degli Iris. E arcobaleno è la traduzione, dal greco, del nome Iris. I tanti colori del vivaio di Irised Hemerocallis, coltivato con grande maestria dalla famiglia Bianco, corrispondono per la varietà e l’intensità dei toni cromatici a un arcobaleno naturale. Per l’occasione si consigliano calzature adeguate alla visita in campo.

L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, prevede due distinti punti di ritrovo:

  • alle ore 14.30a Casale Monferrato– davanti alla Sede operativa dell’Ente-Parco, in viale Lungo Po Gramsci, 10; il percorso di visita si effettuerà anche in caso di pioggia.
  • alle ore 16.00 a Gabiano– presso l’azienda Iride, in via San Pietro n. 126 (è necessario  parcheggiare nel parcheggio della scuola sita in via San Pietro 27); in caso di pioggia la visita sarà annullata.

Info: Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro visite “Cascina Belvedere”

tel. 0384.84676 – e-mail:centro.visita@parcodelpo-vcal.it

sito internet: www.parcodelpo-vcal.it

contatti: Anna Maria Bruno – cell. 348.2211219