Nel pomeriggio del 28 aprile i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Alessandria, con l’ausilio dei militari di Bosco Marengo e San Salvatore Monferrato, hanno svolto un servizio coordinato finalizzato al contrasto dello spaccio di stupefacenti, controllando e attenzionando in particolare modo la zona dei giardini pubblici di viale della Repubblica e i giardini “Pittaluga”.

Il servizio, iniziato alle 16.30 con militari in uniforme e in borghese, permetteva di controllare diversi stranieri che sono soliti stazionare sulle panchine dei giardini, molti dei quali pregiudicati proprio in materia di stupefacenti. Nei giardini di viale della Repubblica venivano fermati e controllati due cittadini marocchini di 42 e 32 anni, pluripregiudicati e già ben conosciuti dai militari, che nel momento dell’identificazione, alla richiesta di esibire il permesso di soggiorno, ne erano sprovvisti e si trovavano illegalmente nel territorio nazionale. Venivano quindi accompagnati in caserma dove venivano fotosegnalati e nuovamente denunciati all’Autorità Giudiziaria per il loro stato di clandestinità e veniva avviata nei loro confronti una nuova procedura di espulsione dal territorio nazionale.

Poco più tardi, nei giardini “Pittaluga”, venivano fermati e controllati due cittadini marocchini di 23 e 26 anni, entrambi con precedenti di polizia, il primo anche clandestino. Sottoposti a perquisizione, a entrambi veniva trovato e sequestrato dell’hashish per un totale di circa due grammi, motivo per cui entrambi venivano segnalati alla Prefettura quali assuntori. Il 23enne, alla richiesta di fornire il permesso di soggiorno, ne era sprovvisto e per tale motivo veniva anche fotosegnalato e denunciato all’Autorità Giudiziaria per il suo stato di clandestinità.