Gli alunni dell’I.C. Tortona A hanno avuto il privilegio di vivere una delle esperienze più emozionanti della loro vita. È accaduto mercoledì 20 aprile: le classi 4^C della Scuola Primaria “Rodari”, 5^C della Scuola Primaria di C.so Romita e 1^B e 2^C della Scuola Secondaria di I grado “Luca Valenziano” hanno assistito a una delle composizioni più conosciute e geniali di Mozart, “Il flauto magico”.

L’opera è stata magistralmente rielaborata in una versione a misura di bambino da Alexander Krampe e Ulrich Peter ed è stata eseguita dai cantanti lirici e dall’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano diretta da Paolo Spadaro.

Il meraviglioso allestimento scenografico, i coloratissimi costumi, ma soprattutto la bravura dei giovani orchestrali e le voci dei cantanti, future promesse del panorama lirico internazionale, hanno creato, nella deliziosa cornice del Teatro Civico di Tortona, un autentico momento magico che ha tenuto incollato alle poltrone il piccolo pubblico, attento e partecipe.

Al termine dello spettacolo i cantanti solisti hanno firmato decine di autografi accogliendo con grande disponibilità e infinita pazienza l’”assalto” dei giovanissimi fan.

L’opportunità di partecipare a questa rappresentazione di altissimo livello sia interpretativo sia scenografico si deve all’Associazione Amici della Musica e al Comune di Tortona che hanno patrocinato l’evento, ma soprattutto all’impegno e al sostegno finanziario della Sig.ra Linda Schejola e del Dott. Vittorio Ghisolfi che l’hanno reso possibile.

Grazie a loro, i bambini, e non solo, conserveranno a lungo il ricordo di un’emozione profonda, chiarissima e visibile nei loro occhi pieni di stupore di fronte alla meravigliosa Regina della Notte o al simpatico e variopinto Papageno, quell’emozione che solo la musica senza tempo, come quella di Mozart, sa suscitare a ogni età.

A tutti loro va anche il ringraziamento della Dirigente Scolastica dell’Istituto Tortona A, la Dott.ssa Anna Maria Bisio che ha assistito allo spettacolo insieme agli alunni e ad alcuni docenti.

Gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Tortona A