L’obiettivo della conferenza stampa odierna, presso la Scuola Ferrero di via Parini 35 ad Alessandria, è quello di presentare ufficialmente l’evento che il prossimo 7 maggio, in forma di seminario, concluderà l’esperienza didattica svolta durante l’anno scolastico 2015/2016 in diverse scuole alessandrine e che ha coinvolto i giovani alunni sul tema “Dire, fare, gustare… Un orto per imparare a mangiare senza sprecare”.

La scelta di svolgere la conferenza stampa proprio presso una delle scuole direttamente coinvolte non è casuale: è infatti direttamente a contatto con i giovani studenti che i valori perseguiti dal progetto di quest’anno hanno trovato terreno fertile per dire, narrare, fare, gustare e testimoniare gli obiettivi dell’avvicinamento sempre più stretto tra dimensione scolastica, dimensione nutrizionale e dimensione naturalistico-botanica.

Presenti alla conferenza stampa Maria Teresa Gotta, assessore al Sistema Educativo Integrato del Comune di Alessandria, Antonella Talenti, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Bovio-Cavour”, coinvolto nel progetto, e Reggente del V Circolo di Alessandria, Scuola capofila del progetto, Elisa Casaleggio, rappresentante del Comitato Mensa Cittadino, i rappresentanti dell’Istituto Comprensivo “Paolo Straneo” e dell’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di Alessandria (coinvolti con i propri plessi scolastici), i rappresentanti di Confagricoltura-Alessandria, sponsor del progetto e i rappresentanti di Aristor srl Alessandria, sponsor del progetto.

Il seminario di presentazione — in programma il prossimo 7 maggio 2016, dalle 9.00 alle 12.00 presso la Scuola “Cavour” di via Santa Maria di Castello 9 ad Alessandria — sarà dedicato ad illustrare il lavoro svolto, da parte di alunni ed insegnanti delle scuole aderenti al progetto di rete.

L’evento è aperto alle famiglie e a tutte le comunità scolastiche cittadine e si articolerà secondo il seguente programma:

ore 09.00 Saluti delle Autorità e Presentazione del progetto

  • ssa A. Talenti – Dirigente Scolastico Scuola capofila
  • Maria Teresa Gotta – Assessore al Sistema Educativo Integrato Comune di Alessandria
  • M. Goglino – Comitato Mensa Cittadino
  • ssa Elisa Strona “L’educazione alimentare”

 

Gli interventi dei protagonisti:

  • D. V CIRCOLO: Sc. Infanzia “Sabin”: “Orto che passione”
  • C. G.GALILEI: Sc. Infanzia “Rodari”: video “Ortolino” e Sc. Primaria “Villaggio Europa”: “L’orto del villaggio”
  • Intervento di Confagricoltura Alessandria
  • C. BOVIO-CAVOUR: Sc. Infanzia “Gobetti-Bovio”: video “Mani per fare e per pensare: l’orto mi sa aiutare”
  • C. STRANEO: Sc. Infanzia “Pensogioco” e Scuola Primaria Caduti per la Libertà”: “Dire, fare, gustare: un orto per imparare a mangiare senza sprecare”