Pubblichiamo di seguito parte del documento di programmazione per i prossimi tre anni che riguarda progetti e cantieri che il Comune di Tortona vorrebbe attuare.

 

Il contenimento della spesa energetica risponde alla precisa esigenza di eliminare le spese inutili e gli sprechi. Negli anni si sono sedimentate abitudini e presunte comodità che hanno determinato costi inutili. Pertanto verranno accorpate e ridotte le utenze, contenuti i consumi, sensibilizzati gli utilizzatori finali ad un uso corretto degli impianti. Il contenimento della spesa energetica (con riferimento all’azione esperita per la telefonia fissa) non ridurrà il servizio, ma realizzerà una razionalizzazione.
Ad esempio la pubblica illuminazione sarà riorganizzata affinché, pur con risorse ridotte, il servizio sia migliorato nelle zone a maggior densità di popolazione e di circolazione. I risparmi conseguiti potranno essere destinati al riscatto degli impianti attualmente di proprietà Enel Sole ed alla trasformazione degli impianti di tipo tradizionale in impianti a led.
Le strade comunali sono in pessimo stato di manutenzione. Il programma di manutenzione ordinaria dovrà essere sinergico ad un miglioramento generale della segnaletica stradale.
Il Castello costituisce il polmone verde della città. Il restauro della Torre e la costante manutenzione degli ultimi anni ne favoriscono l’utilizzo da parte dei cittadini. Per completare il “recupero” del parco occorre favorire l’accessibilità da parte dei cittadini anche con ridotta mobilità ed anziani.
Il TPL è di competenza della Provincia di Alessandria. Pertanto le possibilità di azione dell’A.C. Sono limitate. Il servizio a chiamata può rappresentare un’azione dell’A.C. diretta a soddisfare esigenze specifiche quali quelle delle zone maggiormente decentrate nel territorio comunale e delle fasce più deboli della popolazione.
I servizi internet sono ormai entrati nell’uso comune di tutta la popolazione. Garantire a tutti la possibilità di accedere a internet consente economie di scala ed è fattore di democrazia. L’estensione del WIFI nel territorio comunale sarà il primo obiettivo.
Alcune aree della città, un tempo sede di industrie, sono in stato di abbandono. Il loro recupero deve essere perseguito.
Gli animali: cani, gatti e specie particolari sono i nostri compagni. Recenti studi medico-scientifici stanno evidenziando il benefico apporto degli animali domestici per la riduzione dello stress. Non può essere trascurata la tutela degli animali attraverso la figura apposita dell’ANIMALS RIGHTS Supporter e favorendo lo sviluppo di servizi a favore degli animali.
Indirizzi strategici
10.1 Attuare una revisione dei consumi comunali di energia per procedere ad un abbattimento degli sprechi.
10.2 Migliorare la circolazione pedonale, ciclabile e veicolare stradale.
10.3 Migliorare il Trasporto Pubblico Locale (T.P.L.).
10.4 Estendere il WiFi in città.
10.5 Recuperare e valorizzare la zona oltre la ferrovia denominata Dellepiane