Abbiamo visto anche noi  il post della collega Vera Gandini sulla sua pagina Facebook sabato 23 aprile in cui “postava” 9 foto dei ladri (https://www.facebook.com/vera.gandini.5?pnref=story) che avevano svaligiato la sua abitazione e scriveva “CONDIVIDETE! Ecco alcuni fotogrammi dei “ladri di Lobbi “. (notte 21 aprile ). Chi dovesse riconoscerli può contattare i Carabinieri (che naturalmente sono già in possesso del video) : 0131 610470” ma inizialmente abbiamo pensato di non fare nulla e non condividere il post perché é difficile valutare se può essere utuile far sapere ai ladri che la derubata é in possesso delle loro immagini, anche perché quello che ha la barba se la sarà subito taglia e l’altro, con ogni probabilità l’avrà fatta crescere, pregiudicando forse le indagini stesse, ma quando abbiamo visto che i nostri colleghi del quotidiano “La stampa” non hanno avuto la nostra stessa accortezza ma hanno pubblicato un articolo sia sulla versione cartacea che su quella web, abbiamo deposto le nostre remore, adeguandoci a questa società in cui ogni tipo di informazione va bene e viene pubblicata perché la gente é curiosa e deve sapere.

Così anche su Oggi Cronaca abbiamo deciso di dare la notizia e pubblicare le immagini postate dalla giornalista che ritraggono due tipi dalle facce poco raccomandabili mentre armeggiano vicino a una tapparella. Sono quelli che hanno cercato, pochi giorni fa, di entrare nella casa dei suoi genitori, a Lobbi.

Era quasi mezzanotte e i ladri hanno solo tentato di rubare, perché il papà ha avvertito dei movimenti in giardino e acceso le luci del faretto rivolto verso il prato. I ladri sono scappati ma sono stati immortalati dalle telecamere di sicurezza.

 

Vera Gandini dopo essersi consulta coi genitori ha deciso di far diventare di dominio pubblico le immagini, con tutti i rischi del caso. Giusto sbagliato? La parola ai lettori.