Il progetto Famiglie al Futuro, finanziato dalla Regione Piemonte, affronta il vasto e delicato tema del sostegno alle responsabilità genitoriali nell’ambito della rete dei servizi per la prima infanzia dei Comuni diTortona e Novi Ligure. Per il nostro territorio, oltre al Comune di Novi, i centri coinvolti sono quelli di Arquata Scrivia, Serravalle e Stazzano. Coordinato dalla cooperativa sociale Azimut, il progetto si rivolge alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni proponendo momenti ludici e seminari tematici rivolti ai genitori, con l’obiettivo di offrire un’opportunità per dibattere situazioni, problemi educativi e relazionali attraverso momenti di incontro e opportunità di scambio di opinioni. L’obiettivo è quello di potenziare e a stimolare la genitorialità nei suoi vari aspetti, attraverso la collaborazione delle strutture e delle agenzie educative dei territori.

 

I prossimi appuntamenti si terranno presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure. Il 27 Aprile, alle ore 17, affronteremo il delicato tema della salute a tavola e dei bisogni alimentari dei bambini con il medico pediatra dott. Roberto Peracchio.

Il 17 maggio invece incontreremo Monica Martinelli fondatrice della casa editrice settenove, interessante la sua particolare attenzione alla narrativa per bambini in cui rilancia modelli di educazione paritaria basati sul rispetto reciproco tra generi e sulla rimozione degli ostacoli culturali e sociali. Il 27 maggio concluderemo con il famoso pedagogista Daniele Novara. Inoltre sabato 14 maggio, in occasione della “Torre di carta”, le vie del centro storico ospiteranno animazioni per i bambini.