L’e-commerce è l’indiscusso protagonista del business di oggi e di domani: se ne parlerà lunedì 4 aprile alle 10 presso la sede dell’Associazione Albergatori di Acqui Terme (Hotel “La Meridiana” – piazza Duomo, 4) durante il seminario “eCommerce Masterclass” rivolto agli imprenditori, organizzato da Ascom-Confcommercio della provincia di Alessandria ed Assintel Alessandria, in collaborazione con DBN Communication.

 

Che cos’è un marketplace e quali sono i principali marketplace a livello mondiale? Che cosa deve fare un negozio tradizionale per vendere on line? Come funzionano i meccanismi che consentono ad un venditore sul web di generare più fatturato rispetto ad un altro?

 

A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante l’evento di lunedì mattina, un corso di formazione in pillole per commercianti che, grazie agli strumenti presentati da Ascom – Confcommercio, da Assintel Alessandria (gruppo che rappresenta le aziende del settore ICT e digitale) e dal partner tecnico DBN Communication, fornirà informazioni concrete su come agire per poter iniziare a vendere i propri prodotti sul web.

 

“Siamo convinti che l’e-commerce sia un’opportunità per le aziende: è importante però conoscerne i meccanismi e le potenzialità. Con questo evento il nostro gruppo – dichiara il responsabile Assintel Alessandria Aldo Milanesio – intende offrire agli imprenditori competenze e professionalità per ampliare il proprio mercato e il proprio business  in maniera globale, vendendo i propri prodotti on line. Dopo il primo modulo che si è svolto nel mese di novembre ad Alessandria, proseguiamo il percorso formativo sulle tematiche del digital con l’appuntamento di Acqui, a cui seguiranno altri eventi.”.

 

L’Ascom Confcommercio della provincia di Alessandria – dichiara il direttore provinciale Alice Pedrazzi – ha avviato un percorso di accompagnamento nei processi di innovazione e digitalizzazione delle imprese e l’evento di lunedì va in questa direzione. Si tratterà di un workshop molto concreto, che unirà la presentazione degli strumenti associativi a informazioni tecniche e dati economici, per poi arrivare a testimonianze e casi pratici”.

 

La partecipazione al seminario è gratuita per le aziende, occorre inviare una mail per prenotare il proprio posto ad ascom@ascom.al.it.

 

Il Programma

10.00 – Aldo Milanesio, Assintel Alessandria – Saluti

10.10 – Alice Pedrazzi, Ascom Alessandria – Gli strumenti Confcommercio per l’eCommerce

10.30 – Fabio Girani, Dbn Communication – Muovere i primi passi nel mondo dell’eCommerce

11.30 – Domande e risposte