Si entra dalla chiesa con due porte, che come potete vedere dalle immagini, sono spalancate e da lì si può girovagare dappertutto in un edificio così vasto che, pur abbandonato e fatiscente, potrebbe ospitare diverse centinaia di persone, talmente é vasto.

Stiamo parlando dell’edificio che ospita l’ex Dante Alighieri: da anni ormai abbandonato e teatro, negli ultimi tempi della tentata violenza sessuale ai danni di una ragazza di 16 anni.

Proprio in seguito a questo episodio di cronaca, la città ha scoperto che questo storico edificio, per molti tortonesi teatro di ricordi felici, oggi é diventato un luogo fatiscente nel cuore di tortona ma, in vista della stagione estiva potrebbe diventare dormitorio improvvisati di tanti vagabondi e clandestini.

Per questo motivo il sindaco Gianluca Bardone ha deciso di correre ai ripari e con un’ordinanza emessa nella giornata di mercoledì ha imposto ai proprietari, di chiudere tutti gli accessi diffidandoli.

Il primo cittadino di Tortona vuole rendere inaccessibile l’ingresso anche al primo piano o almeno dove si può raggiungere (vedi un balcone facilmente arrivabile).

Noi abbiamo fatto un sopralluogo in zona scattando numerose immagini che rendono l’idea di ciò che é diventata la struttura. da ex scuola di lusso ad un edificio fatiscente. Era stato acquistato dall’immobiliare Dante per essere trasformato in condominio di lusso con  rifiniture di alto livello e con due piani di garage interrati che avevano sollevato pure le proteste degli ambientalisti. I lavori erano iniziati diversi anni fa, poi la crisi non  ha mai fatto decollare il progetto. L’immobiliare che prima era gestita da alcuni tortonesi illustri é stata successivamente venduta ad alcuni imprenditori di Novara che però non hanno ma portato avanti i lavori e difficilmente lo faranno adesso che la crisi dell’edilizia é sempre più profonda.

Il risultato é che lo stabile é diventato luogo di ritrovo di alcune persone che hanno alche effettuato disegni e lo hanno trasformato di qualcosa di indefinito.

Giusto, quindi l’intervento di Bardone che vuole garantire  la sicurezza in zona.

Di seguito alcune immagini in un nostro servizio fotografico esclusivo.

Un murales in un'ex classe

Un murales in un’ex classe

Balcone al primo piano facilmente raggiungibile senza neppure molto sforzo

Balcone al primo piano facilmente raggiungibile senza neppure molto sforzo

Ecco da dove si entra nell'edificio

Ecco da dove si entra nell’edificio

la ex chiesa. la porta é aperta e si può entrare facilmente

la ex chiesa. la porta é aperta e si può entrare facilmente