Nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato si è tenuto l’incontro promosso dal Sindaco di Casale tra l’Amministratore delegato della Bauli dott. Zancan, i Sindaci dei Comuni interessati (Balzola, Morano sul Po, Trino, Conzano, Frassineto, Stroppiana, Motta de Conti). Erano presenti il Sindaco di Occimiano Valeria Olivieri, Presidente dell’Associazione dei Comuni del Monferrato, il dott. Chiama funzionario della Regione in rappresentanza dell’Assessore Pentenero, il Vice Presidente della Provincia Angelo Muzio, i Parlamentari Fabio Lavagno e Cristina Bargero.

 

La Presidente della Provincia Rita Rossa ha coordinato la discussione.

Il dott. Zancan ha ufficializzato la volontà della proprietà Bauli di spostare l’intera produzione.

Gli Amministratori hanno rilevato l’impoverimento del tessuto industriale del territorio, che si va ad aggiungere alla grave situazione occupazionale.

È stato dato ampio sostegno alle iniziative sindacali a tutela dei diritti dei lavoratori; il dott. Zancan ha assicurato la disponibilità a garantire incentivi significativi per chi accetterà il trasferimento a Verona ed incentivi anche per le aziende locali che vorranno assorbire i lavoratori che rimarranno sul territorio.

 

La Presidente della Provincia Rita Rossa ha chiesto all’Amministratore delegato la disponibilità ad un tavolo di discussione con la Regione Piemonte anche a fronte dei finanziamenti di FinPiemonte ottenuti dalla Bauli con l’impegno di continuare la produzione fino al 2020.

 

Compito del tavolo, su proposta del Vice Presidente Angelo Muzio, sarà verificare la possibilità di assicurare un’attività nello stabilimento di Villanova anche con nuove produzioni, che consenta di affrontare in tempi più diluiti la drammaticità della crisi Bauli.

I Sindaci hanno insistito affinchè la proprietà si adoperi per favorire l’utilizzo dello stabilimento anche per altre attività produttive.

 

Il Dott. Zancan si è detto disponibile ad un incontro tecnico con la Regione per verificare la percorribilità di tale ipotesi.

Il dott. Chiama ha assicurato che la Regione a breve organizzerà un incontro tecnico con la Bauli.