Ogni individuo appartiene a un sistema familiare, che a sua volta si interseca con altri sistemi fino a creare un complesso reticolo di relazioni personali. Ogni relazione porta con sé un’esperienza di vita e lascia le proprie tracce sull’individuo, sul suo agire e sulla sua personalità.

Il metodo delle Costellazioni Familiari, messo a punto dallo psicanalista tedesco Bert Hellinger, consente di scoprire e portare alla luce le parti più profonde del proprio sistema familiare e aiuta a sciogliere quei retaggi familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa di malattie e disturbi psichici e fisici. E’ un metodo orientato alla soluzione più che all’analisi del problema: può quindi rivelarsi utile per portare alla luce permanenze inconsce che rendono difficile la vita di coppia e le relazioni in genere; per alleviare situazioni difficili legate a divorzi, separazioni, adozioni, morti precoci, aborti, bambini difficili, ecc.; per attenuare e comprendere disturbi fisici e psichici di ogni genere; per trovare soluzioni a difficoltà legate al lavoro e alla professione. Possono rappresentare dunque un contributo per affrontare problematiche relazionali, professionali o legate a malattie; possono aiutare a portare guarigione e armonia al sistema familiare, a equilibrare il campo energetico del sistema familiare, a ripristinare il rispetto dei fondamenti che ne regolano il buon funzionamento. A livello personale si acquisiscono maggiore benessere, forza e serenità interiori e viene quindi facilitata la possibilità di condurre la propria vita in modo sano ed equilibrato.

Di Costellazioni Familiari Sistemiche si parlerà nel corso di una serata condotta dalla Dott.ssa Enrica Ferrari dal titolo le costellazioni Familiari Sistemiche: cosa sono e come possono migliorare la nostra vita. Destino o scelta? che avrà luogo mercoledì 20 aprile alle ore 21,15 a Casale Monferrato nella Sala delle Lunette del Museo Civico, via Cavour 5.

 

Per informazioni: bibliote@comune.casale-monferrato.al.it, tel. 0142/444246.