Domenica ricca di appuntamenti a Casale Monferrato: dalle  17.30 alle 24, nove spazi del centro storico saranno costellati da numerose iniziative.

Si parte alle 17.30 presso il cortile del Municipio con il coro dei ragazzi diretto da Erika Patrucco.

 

Dalle 20.45, nella Sala della Lunette in Santa Croce, proiezione del documentario “L’ora del tempo sognato” di Massimo Biglia, narrazione delle vicende dei bambini ebrei salvati da Giuseppina Gusmano e Gioconda Carmi.

A seguire letture a cura di D. Desana del libro scritto da Sergio Favretto “Fenoglio, verso il 25 aprile”, il tutto accompagnato dalle musiche dei The Revenge.

Nel chiostro di Santa Croce, saranno presenti ben tre esposizioni: artisti dell’associazione culturale albanese Komneni, “Coloriamo la Costituzione” con gli elaborati della scuole e “Ci rubano il lavoro” curata da Migrantes e E-Forum.

 

In via Balbo, dalle 21, Ima Ganora dirigerà le corali “L’incanto”, “Musica maestro”, “Andrea Cattaneo e i suoi allievi. Seguirà l’esibizione al pianoforte di Andrea Rogato e le “Testimonianze di donne partigiane” (letture di C. Giaroli).

 

In piazza Santo Stefano (ore 20.45), ballate country con “L’Officina della Musica & Friends” e letture di M. Greppi “Contro la cultura della guerra, Testimonianze di donne”.

 

In largo Lanza dalle 20,45 musica rock con i “Negativo 27 + Crushing Minds”. Dalle 21.30 spettacolo teatrale a cura di Legambiente.

 

Nello spazio antistante il Teatro Municipale, dalle 21.30 si ballerà il tango grazie a Oscar Casares e Andrea Man.

 

In piazza San Domenico, dalle ore 20, gli “Amici del Togo” festeggeranno la Liberazione del proprio paese (27 aprile 1960) con musica e danze tradizionali. La cooperativa Senape proporrà letture a tema “Parole dal sud del mondo”.

 

In Piazza Mazzini, dalle 21.30 reading musicale “Storie di Resistenza” di Wholebrain e Fabrizio Pagella.

Dalle 23 GRAN FINALE, convergeremo tutti in Piazza Mazzini per ballare e cantare fino alle 24 con Maria Carelli in onore della Festa della #LiberAzione.