Il Castello del Monferrato torna protagonista di uno degli eventi più attesi, e seguiti, dell’anno: Golosaria. E lo fa con importanti novità! Dal 2016, infatti, la fortezza di Casale Monferrato può offrire tutti gli spazi del cortile orientale ristrutturati e funzionali, oltre ai magnifici camminamenti che danno su impareggiabili panorami della città, delle colline e del fiume Po.

 

Da pochi mesi sono terminati i lunghi e impegnativi lavori di riqualificazione e già per l’edizione 2016 di Golosaria si potranno ammirare alcune delle zone riportate all’antico splendore, a partire dai tre suggestivi torrioni, che ospiteranno i birrifici artigianali e gli stand dei magnifici produttori de ilGolosario2016 di Paolo Massobrio. Stand che saranno allestiti anche nella rinnovata ex Cappella e nella Manica Lunga.

 

Un Castello aperto alla città e al territorio, divenuto sempre più polo turistico – culturale – enogastronomico, grazie a eventi di levatura internazionale che hanno fatto del Monferrato un luogo dove riscoprire anche le ricchezze, le peculiarità e le eccellenze della buona cucina.

 

Ogni spazio del Castello regalerà ai molti visitatori che ci faranno l’onore di partecipare, gusti, sapori, odori e scorci di una terra che produce qualità e bontà: dalle birre ai vini, ricordando l’Enoteca del Monferrato che proprio al Castello ha la sua vetrina e che proporrà l’ormai irrinunciabile appuntamento di sabato sera con la collaborazione dello StupujTime, dallo streetfood nel cortile orientale ai prodotti d’eccellenza della cucina italiana.

Inoltre da ricordare sabato 16 aprile, alle ore 17,00 al Museo Civico – Sala delle Lunette in via Cavour 5, dove si terrà la presentazione del volume: Ritratto di un principe del Rinascimento Ferdinando Gonzaga Duca di Mantova e di Monferrato.

L’incontro è organizzato dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato in occasione della rassegna Golosaria in Monferrato e con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e vi interverranno Roberto Maestri e Cinzia Montagna.

 

«Siamo felici che con il tempo che passa Golosaria possa vivere anche i lavori di restauro e restituzione alla città di importanti location del Castello del Monferrato – ha dichiararo l’assessore alla Cultura Daria Carmi –, segno materiale di un processo in cui la riqualificazione architettonica sta proseguendo e il rapporto con il territorio Monferrato si sta sempre più rafforzando».