Si intitola “Cartoline dal Ventennio” ma più che cartoline vere e proprie la mostra, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che è stata inaugurata sabato a palazzo Guidobono è un gioiello per la ricostruzione che viene effettuata con l’Ufficio del Podestà, un’aula, filmati d’epoca che riguardano Tortona circa un secolo fa e tante immagini.

All’inaugurazione il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Dante Davio ha sottolineato come con questo allestimento si voglia realizzare una sorta di “viatico” volto a favorire la comprensione e il ruolo della persuasione e dell’onnipresenza condizionante della dottrina fascista nei vari aspetti legati alla quotidianità anche tortonese.

Il catalogo che è stato realizzato grazie alla Fondazione, nell’introduzione curata da Fausto Miotti, chiarisce l’intenzione di riprendere l’analisi storica del periodo, approfondendo gli aspetti legati al ruolo della retorica e della pratica repressiva per ottenere il consenso popolare al regime.

La mostra consente di approfondire alcune vicende legate a personaggi storici legati a Tortona, che non trovano spazio nei libri di scuola; ad esempio è possibile ammirare il primo ritratto dell’Avvocato Gavino Lugano, morto per le percosse di squadristi nel ’44, o scoprire che Ernesto Cabruna, ricordato per le sue eroiche imprese nella prima guerra mondiale, era sorvegliato dalla Polizia politica e accusava i gerarchi di corruzione.

Complessivamente una gran bella mostra da vedere sicuramente e una grazie particolare alla Fondazione per averla finanziata. E’ anche grazie a questo intervento che la rassegna è gratuita.

Di seguito alcune immagini della rassegna

ventennio G

 

ventennio 3L

L'ufficio del Podestà (sindaco)

L’ufficio del Podestà (sindaco)