Dieci studenti della classe 4AA, indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie, dell’Istituto “Marconi” di Tortona hanno svolto due settimane di tirocinio presso la Solvay Specialty Polimers di Spinetta Marengo attuando il Progetto di Alternanza Scuola e Lavoro derivante dalla convenzione stipulata tra l’Istituto Scolastico e l’Azienda.

Fin dal primo giorno gli studenti si sono presentati puntualmente per iniziare le attività seguendo il necessario corso di formazione sulla sicurezza, iniziato presso la Scuola con lo svolgimento del modulo generale, completando la preparazione specifica, propedeutica alle attività che si sarebbero svolte nel corso dello stage.

Il progetto, dai contenuti articolati, particolarmente curati da parte dell’Azienda e dell’Istituto Scolastico e mirati a un efficace coinvolgimento degli studenti partecipanti, ha compreso la visita dello stabilimento e in particolare dell’area fluidi, dell’area plastomeri, della sala quadri polimerizzazione da parte del Dirigente Scolastico, Prof. Guido Rosso, e della referente dell’attività, Prof.ssa Maria Ines Ruvolato, accolti e guidati dall’Ing. Adriana Tasca, Direttrice dell’Unità di produzione Polimeri e Plastomeri, e dalla Dott.ssa Stefania Novello, Vice Direttore Responsabile delle Risorse Umane.

Durante la visita i rappresentanti dell’Azienda e dell’Istituto hanno avuto modo di confrontarsi su aspetti didattici e del mondo del lavoro ponendo le basi per un ulteriore sviluppo della collaborazione.

Le attività hanno visto gli studenti impegnati a gruppi nel seguire le linee di polimerizzazione in corso nell’area Plastomeri dello stabilimento, dalle fasi iniziali della campagna produttiva al processo vero e proprio fino alle fasi di post-trattamento del prodotto. È stato un vero e proprio affiancamento al personale tecnico del reparto, che ha permesso agli studenti di verificare e di “costruire” una linea produttiva, analizzandone gli aspetti puramente chimici unitamente a quelli tecnologici e di controllo del processo.

Dopo le previste due settimane di stage, i dieci studenti hanno avuto modo di mostrare quanto appreso attraverso una presentazione delle attività svolte e delle competenze acquisite alla presenza, oltre che del Dirigente Scolastico e della Prof.ssa Ruvolato, del Direttore dello stabilimento Dott. Stefano Bigini, dell’Ing. Tasca, della Dott.ssa Novello, dell’Ing. Andrea Scotto e del Dott. Domenico Mariano,  Coordinatore della produzione di plastomeri. La presentazione ha avuto luogo nella sala 1° maggio dello stabilimento.

Gli allievi hanno mostrato di aver sviluppato conoscenze tecniche insieme a competenze di carattere comunicativo acquisite insieme ai valori umani sui quali i  dirigenti dell’Azienda hanno posto le basi del periodo di tirocinio.

Dirigente e Docente dell’Istituto “Marconi” hanno manifestato viva gratitudine per l’importante opportunità offerta ai propri allievi.