Presso il Liceo Giuseppe Peano di Tortona si è svolto l’incontro di formazione sul tema della Trasformazione Digitale, denominato “Derthona High School Digital Days 2015/16”.

L’interessante iniziativa concretizzatasi grazie alla collaborazione del Liceo G. Peano è stata ideata da “Derthona WakeUp!”, l’Associazione no-profit di promozione culturale e sociale, che sviluppa l’ecosistema dell’innovazione del Tortonese a sua volta collegato, in buona parte, alla tipizzazione dei prodotti agroalimentari-enogastronomici, alle attività industriali ed ai servizi sviluppati nel territorio con i relativi benefici attesi in termini di occupazione giovanile, per effetto di nuove iniziative imprenditoriali ed in particolare la costituzione di startup innovative. I relatori sono stati l’Ing. Alberto Giusti e l’Ing. Pier Luigi Zenevre.

La formazione è stata incentrata sulla cosiddetta “Digital Transformation” ed in particolare sulla velocità con cui essa si propaga nelle società, trasformandone in modo rapido ed irreversibile gli ecosistemi, la loro sostenibilità nel pubblico e nel privato. La “Trasformazione Digitale” è dirompente sui modelli di business delle imprese e sui servizi sociali compresi quelli dell’istruzione e dell’assistenza sanitaria. Essa modifica gli stili di vita, incide nella cultura, nel turismo, nella mobilità, nel tempo libero, nell’accesso al cibo e nella sua distribuzione, colmando necessità e bisogni precedentemente non noti e nemmeno ipotizzabili.

I lavori della mattinata si sono conclusi con l’illustrazione dei due giochi “Startup Kingdom” e “Startup Ecosystem Tortona: idea, lancio, crescita”. In particolare il secondo gioco verrà sviluppato dagli studenti liceali nell’ambito di una piattaforma digitale, messa appositamente a loro disposizione, che consentirà la mappatura dell’ecosistema dell’innovazione del territorio tortonese e l’attribuzione di punteggi crescenti con il progressivo completamento dei differenti blocchi che compongono la mappa.