Si inaugura sabato 19 marzo 2016, alle ore 17,00 a Palazzo Guidobono la mostra documentale “Cartoline dal Ventennio”, realizzata dall’Amministrazione Comunale di Tortona, tramite l’Assessorato alle Politiche culturali, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la Società Storica Pro Iulia Dertona.

“Cartoline dal Ventennio” si pone in continuità con l’allestimento sulla Grande Guerra che nel 2015 oltre a riscontrare ampia partecipazione di visitatori e giudizi positivi della critica, ha rappresentato una valida opportunità didattica per le numerose scolaresche che si sono recate a Palazzo Guidobono.

La mostra si articola in più sezioni che illustrano episodi di storia e vita cittadina locale nel periodo del regime tra la prima e la seconda guerra mondiale, toccando svariati aspetti di vita quotidiana legati ad esempio alla scuola, al lavoro, allo sport; si intende realizzare un percorso che consenta la conoscenza della realtà di quegli anni, avvalendosi di documenti originali dell’epoca e sappia indurre il visitatore ad una analisi critica di quel periodo.

Anche in questo caso è stato fondamentale il materiale spontaneamente messo a disposizione dai cittadini e dagli appassionati di storia locale, nonché i fondi fotografici del Comune, della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e della Pro Iulia Dertona.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 20 maggio e sarà visitabile il giovedì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il sabato e la domenica dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

“Questa nuova esposizione che inauguriamo sabato prossimo a Palazzo Guidobono – dichiara l’Assessore alla Cultura Marcella Graziano – vuole essere occasione di approfondimento, attraverso fonti visive, di come il regime abbia inciso anche su vari aspetti della vita Tortonese. Inoltre, prosegue l’Assessore Graziano, si pone come opportunità didattica per gli studenti che, come avvenuto l’anno scorso sul tema della Grande Guerra, auspichiamo coglieranno la possibilità di approfondire la conoscenza anche di questo successivo periodo storico. Oltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e alla Società Pro Iulia Dertona, sempre presenti e partecipi alla valorizzazione storico culturale del territorio, conclude l’Assessore, ringrazio tutti i Tortonesi che hanno contribuito all’allestimento mettendo a disposizione documenti e materiale personale dell’epoca, e tutti coloro che hanno tramandato racconti ed episodi di vita vissuta legata all’epoca del regime in Città”.