Recentemente a Torino si è tenuto un incontro organizzato da “Europa Donna”, aperto alla popolazione, ai professionisti del settore ed alle istituzioni, per trovare i modelli organizzativi adeguati a rendere prioritaria e sempre più efficace la collaborazione tra la ricerca medico-scientifica ed il cosiddetto “terzo settore”, quello rappresentato nello specifico dalle associazioni di volontariato, per quanto riguarda tutte le fasi della prevenzione e della cura del tumore al seno.

“Europa Donna” è infatti il movimento che in ben 47 Paesi rappresenta i diritti delle donne che si trovano a dover affrontare questa patologia presso le istituzioni nazionali pubbliche e territoriali. Per essere all’altezza delle nuove linee guida che governeranno l’attività delle Breast Units, quest’organizzazione ha messo a punto un programma di formazione dedicato alla creazione di un servizio di volontariato di qualità. E l’associazione “Franca Cassola Pasquali” è stata riconosciuta realtà territoriale di eccellenza in questo programma grazie ai risultati ottenuti che garantiscono all’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona tecnologia, figure professionali, progetti di assistenza, di formazione e d’informazione.

Tre anni fa, introducendo la figura professionale della dietologa-nutrizionista nell’equipe di cura attraverso una convenzione con l’Asl Al, l’associazione castelnovese ha permesso alla Senologia di partecipare allo studio della Rete oncologica regionale sugli stili di vita. E proprio ora sono giunti i risultati ufficiali che premiano l’impegno profuso in questo prestigioso progetto: l’Unità di Senologia di Tortona è il primo centro piemontese per arruolamento e follow-up. Come spiegano Giannino Pasquali, presidente dell’associazione castelnovese e la dr.ssa Maria Grazia Pacquola, vice-presidente “permetteteci di farvi partecipi di questi risultati, di essere contenti per aver sostenuto ancora una volta una buona idea a favore delle donne del nostro territorio, di aver potuto costituire una collaborazione virtuosa con l’Asl Al e, pertanto, di chiedere a tutti voi di continuare a sostenere questi nostri cinque progetti acquistando le patate della ricerca. Grazie alla vostra sensibilità compieremo passi in avanti decisivi nella prevenzione e nella cura del tumore al seno“.

Infatti l’associazione “Franca Cassola Pasquali” presenta il nuovo studio: “La donna al centro della salute: tanti progetti, un obiettivo”.