La Giunta Comunale di Tortona ha approvato il calendario delle manifestazioni estive che verranno organizzate dal Comune a partire dal mese di Giugno legate anche ad eventuali sponsorizzazioni.

Ecco quali saranno:

 

Evento SPORT è VITA – Festa dello sport 18-19 giugno 2016. Lo sport è gioco, partecipazione, stile di vita. “Festa dello Sport” è sinonimo di dinamismo, allegria, vivacità, benessere. L’intento è quello di organizzare un evento sportivo collettivo, una festa di tutti gli sport soprattutto per i dilettanti, per i ragazzi, per i giovani, realizzando giornate gioiose e giocose, colorate e coinvolgenti. L’ obiettivo è quello di far partecipi tutte le società, tutti i gruppi e le associazioni sportive cittadine, le palestre e le realtà agonistiche e non, nell’organizzazione di una “maratona” di tre giorni dello sport, dove la città si mette le scarpe e la tuta da ginnastica, durante i quali tutte le strutture si aprono alla cittadinanza, a chi vuole sperimentare una nuova disciplina. Saranno organizzati infatti tornei e gare non solo nelle palestre ma anche nelle piazze e nelle aree in cui, per libera iniziativa del pubblico o per destinazione, si incontrano normalmente bambini e giovani a giocare.

 

AssaggiaTortona e dintorni e Alla scoperta delle Valli Tortonesi – in concomitanza con Arena Derthona 15-16-17-18- luglio 2016. Lungo la via Emilia e nelle piazze limitrofe verranno collocati i tradizionali gazebo colorati presso i quali i produttori del territorio proporranno vendita e degustazioni di prodotti tipici locali. Quest’anno la rassegna prevede una nuova formula che comprende: – “Comuni in vetrina” – spazi dedicati ai comuni delle nostre valli e alle associazioni locali per promuovere attività, feste, percorsi naturalistici, cicloturismo, ecc. organizzati nel loro territorio. – “Aree del Gusto” – (punti-ristoro) presso i quali SOMS, Pro Loco e ristoratori locali proporranno i piatti tipici della zona. La manifestazione verrà realizzata in concomitanza con Arena Derthona Music Festival che proporrà concerti con artisti di fama nazionale ed internazionale, incontri, convegni, dibattiti e altro

 

Musica e stelle – estate 2016. – Serate musicali in centro storico dedicate a tutti i generi di musica così da attrarre maggiormente il pubblico. Saranno coinvolti soprattutto gruppi musicali giovanili. – Concerto dedicato al Premio Oscar Ennio Morricone a cura dell’Ensemble di Violoncelli “Dodecacellos” diretta dal Maestro Andrea Albertini.

 

Concorso fotografico Una foto per il web L’iniziativa si pone l’obiettivo di realizzare una galleria di immagini per il nuovo sito istituzionale dell’Ente e per aggiornare la dotazione fotografica del sito turistico www.vivitortona.it Il concorso è finalizzato alla valorizzazione, attraverso i siti web, del patrimonio storico, architettonico, ambientale e paesaggistico della città.