Martedì 29 marzo il Consiglio Comunale di Tortona ha approvato gli indirizzi rivolti ad ASMT. per il conferimento del ramo d’azienda d’igiene ambientale in Gestione Ambiente S.p.A..

Obiettivo finale di tale operazione è l’aggregazione degli attuali gestori del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti nel ambito Tortona- Novi in un unico soggetto, individuato appunto in Gestione Ambiente.

In tal modo sarà possibile per il Consorzio d’Ambito C.S.R. aggiornare il termine di scadenza dell’attuale concessione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti per ulteriori 20 anni alla società Gestione Ambiente S.p.A., in adempimento a quanto previsto normativamente dalla Legge di Stabilità 2015.

Il processo di aggregazione societaria prevede, oltre al conferimento del ramo d’azienda di igiene urbana da parte di ASMT la fusione per incorporazione in Gestione Ambiente di ACOS Ambiente.

Accanto all’indirizzo principale di conferimento del ramo aziendale di igiene ambientale, il Consiglio Comunale di Tortona ha deliberato ulteriori prescrizioni, affinchè l’operazione societaria avvenga tutelando la partecipata ASMT Tortona e tutti i suoi soci.

In particolare, è stato richiesto che la sede legale ed operativa di Gestione Ambiente, a conclusione dell’operazione di trasformazione societaria, resti a Tortona e che vengano previste forme di garanzia all’interno dello Statuto di Gestione Ambiente per i soci di minoranza, sia nelle decisioni assunte dall’Assemblea che in quelle del Consiglio d’Amministrazione.

Inoltre, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente, è stato richiesto il rafforzamento del “controllo analogo”, prevedendo forma di supervisione delle attività e delle decisioni assunte da ASMT Tortona nell’ambito dell’operazione societaria di aggregazione, al fine di garantire l’effettivo esercizio dei poteri di programmazione e controllo da parte dei soci.

 

L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per tale operazione, che porterà al prolungamento per 20 anni della concessione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti a Gestione Ambiente. Tale obiettivo ha rappresentato uno dei principali motivi a sostegno della scelta assunta nel mese di novembre dello scorso anno di rientrare nella compagine di ASMT Tortona mediante il conferimento della partecipata A.T.M.