Prosegue la 23ª Edizione della Rassegna Concertistica MUSICANOVI 2016 organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune, la Fondazione CRT e Iniziativa CAMT Monferrato. Venerdì 1 aprile, alle ore 21, i pianisti Maurizio Barboro e Claudio Proietti proporranno l’Ouverture da “Il Flauto Magico” di W. A. Mozart nella trascrizione di F. Busoni per proseguire con la Sonata in Re Maggiore KV 448 di W. A. Mozart; si passerà dunque a C. Poulenc con la Sonata per pianoforte a quattro mani e Élégie per terminare con la Suite n. 1 per due pianoforti Op. 5 di S. Rachmaninov. Un grande programma per una città come Novi Ligure, un grande evento da non perdere.

Claudio Proietti ha avuto fra i suoi maestri i pianisti L. Cerroni e B. Canino, il compositore M. Bortolotti, i musicologi N. Pirrotta e F. D’Amico. Da ciò è derivata una vasta attività professionale che si è sviluppata in vari settori. È stato direttore del Conservatorio “Paganini” di Genova, dove ha insegnato pianoforte dal 1982. Come musicologo ha pubblicato numerosi testi, in massima parte relativi alla musica del Novecento, fra cui due monografie dedicate al compositore Ivan Fedele (IRCAM Parigi 1996, Suvini Zerboni 2011) e, per le Edizioni ETS nel 2007, il volume “Il Mikrokosmos di Béla Bartók – Analisi, interpretazioni, indicazioni didattiche ed esecuzione integrale” contenente in due cd allegati la sua registrazione completa dell’opera. Si occupa inoltre di progettare e organizzare attività didattiche, formative e artistiche. In tale veste è stato responsabile di questo settore nella Fondazione Teatro di Pisa per cui è stato anche coordinatore fin dalla nascita del progetto Opera Studio che ha ricevuto il Premio Abbiati della critica musicale italiana. Ha ricoperto anche gli incarichi di Direttore Musicale di Città Lirica Orchestra e Coro e di Direttore Artistico del Teatro di Pisa.

Maurizio Barboro si è formato artisticamente sotto la guida della celebre pianista Lya De Barberiis (allieva prediletta di Alfredo Casella), presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Premiato, come solista e in Duo pianistico, in Concorsi pianistici nazionali ha intrapreso un’intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con Orchestre prestigiose e Direttori di provata esperienza in tutta Europa, America e Asia. Si dedica intensamente alla musica cameristica come componente del Quartetto Pianistico Italiano (due pianoforti a 8 mani) e collaborando frequentemente con artisti dalla carriera internazionale quali il flautista M. Larrieu, i violinisti A. Musakhajayeva, G. Winischhofer, V. Marchese, F. Pavone, i violoncellisti U. Clerici, D. Starkweather,  R. Agosti, il clarinettista R. Parisi, l’oboista A. Cesaraccio. Particolarmente attivo come didatta, è titolare della Cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “Paganini” di Genova. Ha registrato l’integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Shostakovich, le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninoff, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte, opere di Schumann, Brahms e Zemlinsky per violino e pianoforte, composizioni originali per due pianoforti a otto mani (etichette Real Sound e Phoenix).