ENI ha rinvenuto, in data 30 marzo 2016, una nuova effrazione dolosa all’oleodotto interrato Sannazzaro-Fegino, sul territorio comunale di Tortona, tra Cascina Ronco, Cascina Calvina e Colonia Sant’Innocenzo.

L’area individuata per effettuare il prelievo illecito, anche in questo caso, è in zona agricola, non urbanizzata, sita sul tracciato dell’oleodotto sulla traiettoria Strada Bertarino – Cascina Riccarda, interessati da precedenti analoghi episodi.

Sull’impianto sono stati effettuati interventi di messa in sicurezza provvedendo immediatamente alla chiusura del punto di prelievo e dando avvio alle verifiche del sottosuolo per accertare la potenziale contaminazione dell’area ed eventualmente la sua effettiva portata.

“Auspichiamo che, come parrebbe dai primi rilievi quest’ultimo episodio sia assimilabile alla terza e quarta effrazione e, quindi, senza gravi conseguenze ambientali – dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara. Siamo comunque in attesa di comunicazioni ufficiali in esito ai campionamenti effettuati per valutare il grado di compromissione del territorio”.