Sarà un caso, ma dopo il nostro articolo di venerdì scorso in cui abbiamo elogiato la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per aver donato alla città un nuovo parco grazie ai lavori di pulizia e manutenzione del verde, pubblicando le immagini del bosco del lavello tornato ad essere fruibile, questa mattina, lunedì, il Comun e di Tortona ha redatto un comunicato stampa in cui ringrazia la Fondazione per il suo operato.

Comunicato che pubblichiamo integralmente di seguito.

*********************************************

Il Sindaco Gianluca Bardone ha visitato il Parco del Castello, soffermandosi in particolare nella zona del Lavello che, grazie all’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, torna pienamente fruibile.

Grazie agli interventi di pulizia effettuati è stato possibile ampliare la sentieristica percorribile e recuperare ampi spazi attrezzati con panchine.

Ad accompagnare il Sindaco c’erano il Responsabile della Ditta incaricata dalla Fondazione per la manutenzione del verde e il Consigliere della Fondazione CRT Tortona Vittorio Pensa, che da anni segue, con grande attenzione, il progetto di salvaguardia del Parco del Castello.

Grazie agli ultimi interventi realizzati dalla Fondazione, da sempre attenta alle esigenze dei Tortonesi e alla salvaguardia del patrimonio storico, archeologico e naturalistico della nostra Città, è stato possibile portare alla luce gli antichi muraglioni che componevano il forte del castello di Tortona, rinvenendo il sito dove era esposta un’antica targa commemorativa dedicata alla venuta in Città di re Umberto I. L’Amministrazione Comunale si sta interessando per il recupero e il ripristino della lapide, che venne rimossa presumibilmente nei giorni della Liberazione, in quanto rappresenta un’importante testimonianza storica per la Città di Tortona.

“Ringrazio la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, dichiara il Sindaco Gianluca Bardone, per la disponibilità e l’attenzione dedicata al Parco del Castello, che, oltre a essere il polmone verde della nostra Città, ha una grande valenza storico archeologica per Tortona”.

Comune di Tortona