I dati dei lettori di Oggi Cronaca sono sconcertanti anche per chi fa questo mestiere da 38 anni: a distanza di 20 minuti uno dall’altro, sabato abbiamo pubblicato due articoli che a lungo sono rimasti in evidenza sia sulla pagina del giornale che su quella di Facebook, con maggior risalto per questo che secondo noi era l’articolo più importante: la giovane tortonese di 20 anni che per dieci anni di seguito é stata stuprata dal padre di 58 anni.

Un episodio di cronaca nera gravissimo, e come notizie di gran lunga più importante dell’abbondante nevicata, eppure – da non credere – l’articolo della neve a marzo ha avuto un boom di visualizzazioni ed é stato di gran lunga il più letto. Sulla pagina facebook dl giornale questo articolo ha avuto 6.328 visualizzazioni, 63 like e 21 condivisioni a cui si aggiungono 900 accessi diretti al sito per un totale di 7.228 visualizzazioni.

Di gran lunga inferiore, invece le persone che hanno visto (e commentato) l’articolo sul padre 58enne che da 10 anni violenta la figlia: 3.477 visualizzazioni su Facebook con 6 like e due condivisioni a cui si aggiungono 1.080 accesi diretti dal sito per un totale di 4.557 lettori.

Se ne deduce che i lettori di Oggi Cronaca ritengono più interessante la nevicata fuori stagione che non una povera giovane tortonese che subisce stupri e violenze dal padre da dieci anni.

Difficile fare commenti davanti a certi dati disarmanti, che apparentemente non trovano spiegazione.

Forse siamo talmente abituati alla violenza e alle brutture che non ci facciamo quasi più caso……