Informazione a due facce a Tortona? E’ quello che ci chiediamo ogni volta che confrontiamo i temi trattati da Oggi Cronaca e quelli che vediamo su altri organi di informazione locale.

Ogni venerdì, al termine della settimana, ci sarebbe da scrivere un libro sugli argomenti che noi trattiamo e che vengono ignorati o considerati di scarsa importanza dagli altri giornali.

Per carità, scelte legittime perché ogni direttore é libero di privilegiare ciò che ritiene più importante in base alla linea editoriale scelta, però perdonateci se ogni tanto, in questa rubrica, La voce fuori dal coro, ci soffermiamo ad analizzare gli argomenti e i problemi che Oggi Cronaca ha sollevato nel corso della settimana rispetto ad altri giornali (cartacei e online) sui quali non abbiamo visto traccia.

Questa settimana, ad esempio, ce ne sono stati parecchi che i tortonesi hanno potuto leggere solo sul nostro giornale.

Ci riferiamo ad agomenti per noi importanti come il ridimensionamento dell’ospedale di Tortona non é servito a nulla perché i costi dell’Asl sono aumentati, l’arrivo di 6 nuovi profughi nell’immobile delle ex suore cieche con il Comune che sta sempre zitto e non ha comunicato nulla, la mancanza di trasparenza della Giunta Bardone secondo la minoranza (e non solo), la vicenda dei 634 mila euro di soldi pubblici che devono restituire secondo il Mef i dipendenti comunali e di cui nessuno parla più, la mancata convocazione di un consiglio comunale aperto sull’ambiente promesso 8 mesi fa, i dati sull’economia tortonese che spiegano uno dei motivi principali per cui la città sia in crisi, più altri di minore importanza.

Per non parlare poi delle numerosissime notizie che nessun’altro giornale online ha dato e che i tortonesi hanno potuto leggere solo a distanza di molti giorni e solo su alcuni giornali cartacei ed alcune, come quella dell’elisoccorso a San Bernardino in tre righe striminzite. Non facciamo l’elenco perché sarebbe lunghissimo, ma chiudiamo con una considerazione: a leggere ciò che scrivono altri ci sembra di vivere in una città diversa da quella che, invece, appare ai nostri occhi.

Leggendo altri giornali sembra di vedere una città dove tutto va bene e dove il problema più grave appare quello di spostare una roggia che passa sotto l’ex mercato coperto, di cui ai cittadini interessa poco o nulla.

Un argomento che altri giornali hanno messo in grande evidenza e che noi abbiamo volutamente ignorato, perché francamente, ospedale, profughi, economia locale e cronaca nera ci sembrano molto più importanti.

Angelo Bottiroli