Il prossimo 31 marzo al Centro Congressi Acqui Terme oltre 400 studenti e i loro insegnanti a lezione di economia comportamentale per capire, grazie alla performance dei divulgatori scientifici di TAXI1729, i meccanismi della più semplice

tra le operazioni economiche: la scelta.

L’iniziativa è promossa da Banca Regionale Europea con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio ed ha il patrocinio del Comune di Acqui Terme.

Acqui Terme, 23 marzo 2016 – Compro casa stipulando un mutuo con una banca o continuo a pagare l’affitto? Compro un telefonino in contanti o lo prendo vincolandomi con un contratto per 24 mesi ad un gestore telefonico? Investo in titoli di stato o in azioni? Spiegare i meccanismi che guidano le nostre decisioni, soprattutto dimostrare attraverso la matematica che ciò che sarebbe ragionevole scegliere e ciò che in effetti scegliamo spesso non coincide, è l’obiettivo di “Scegli cosa voglio”, la conferenza–spettacolo ideata dai divulgatori scientifici di Taxi1729 e promossa dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio insieme alla Banca Regionale Europea con il sostegno e il patrocinio del Comune di Acqui Terme. L’appuntamento, dedicato a tutti gli istituti secondari superiori della provincia di Alessandria, è per il prossimo 31 marzo al Centro Congressi di Acqui Terme, in Viale Antiche Terme a partire dalle ore 9.

Dopo i saluti ai ragazzi da parte del Sindaco di Acqui Terme Enrico Silvio Bertero, di Aristide Rodiani per la Banca Regionale Europea e di Giovanna Boggio Robutti della Fondazione per l’educazione Finanziaria e al Risparmio, gli studenti assisteranno alla lezione “C’era una volta il capitale umano. Giovani imprenditori che guardano avanti” a cura della Fondazione Feduf e della Banca Regionale Europea e dedicata ai temi del capitale umano e dell’imprenditorialità. Protagonista della lezione è il tema del lavoro con approfondimenti didattici su reddito e gestione del denaro, banche, imprese e finanziamenti: ai ragazzi verrà proposta un’esercitazione pratica per lavorare alla realizzazione di un business plan e dare così concretezza alle loro idee imprenditoriali.