Il Comune di Tortona informa che la Legge di Stabilità 2016 ha introdotto numerose novità in materia di fiscalità locale sugli immobili tra le quali particolarmente favorevoli le misure che riguardano l’abitazione principale, i terreni agricoli e gli immobili concessi in locazione a canone concordato.

L’abitazione principale, ovvero l’immobile in cui il possessore e il suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente, dopo essere stata affrancata dall’IMU a partire dal 2014, da quest’anno è esentata anche dalla Tasi, ovvero il tributo sui servizi indivisibili del Comune, manutenzione strade, illuminazione pubblica etc.

Da questa agevolazione restano escluse determinate categorie di immobili, quali le abitazioni signorili, le ville, i castelli e i palazzi di prestigio.

Anche per quanto riguarda le loro relative pertinenze, l’esenzione spetta ad una sola unità immobiliare per ciascuna categoria prevista.

La Legge di Stabilità interviene anche in materia di IMU sugli immobili dati in uso gratuito ai parenti in linea retta entro il primo grado (cioè genitori e figli), che li utilizzino come abitazione principale, prevedendo per legge una riduzione del 50% della base imponibile per gli immobili non accatastati come A/1, A/8 e A/9 (case signorili, ville, castelli etc.).

Per aver diritto alla riduzione è necessario che il comodante possieda solo la propria abitazione di residenza oltre all’immobile concesso in comodato, che deve altresì essere adibito ad abitazione principale, e che entrambi gli immobili siano ubicati nello stesso Comune e non rientrino nella categorie identificate “di lusso”.

Inoltre è richiesto che il possesso di tali requisiti venga attestato dal contribuente nella dichiarazione IMU. Condizione necessaria è altresì la registrazione del contratto di comodato; in particolare per i contratti di comodato verbali l’agevolazione decorre a far data dal 1 gennaio 2016 se  registrati entro il 1 marzo; mentre per quanto concerne i contratti scritti e registrati l’agevolazione decorre dal 1 gennaio 2016 per tutti quelli stipulati prima di inizio anno; per quelli stipulati in corso d’anno decorre dal primo giorno del mese di stipula, se tra la data di decorrenza del contratto e la fine del mese decorrono almeno 15 giorni, in caso contrario dal mese successivo.

Inoltre per gli immobili concessi in locazione a canone concordato è stata introdotta una riduzione del 25% per entrambi i tributi locali, IMU e Tasi.

La Legge di Stabilità ha rivisitato anche il quadro delle agevolazioni IMU per i terreni agricoli reintroducendo la circolare ministeriale con cui nel 1993 venivano specificati i comuni montani o collinari nei quali i terreni fruivano dell’esenzione ICI. Per il Comune di Tortona sono esenti dal pagamento i terreni ricompresi nei fogli catastali 35-36-37, dal 59 al 68 e nei fogli 102 e 103. Inoltre dal 2016 sono altresì esenti i terreni agricoli posseduti e  condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali come riconosciuti dalla normativa vigente.