La Giunta Comunale ha approvato lo schema di accordo per l’avvio di un servizio di comunicazione gratuito tra cittadini e Amministrazione comunale, denominato “WeDU! Decoro Urbano”.

L’obiettivo è quello di consentire a chiunque abbia accesso a internet, anche attraverso una APP per smartphone e tablet, di inviare all’Amministrazione Comunale segnalazioni in merito a rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo e incuria, segnaletica ed affissioni abusive e monitorarne lo stato di avanzamento e risoluzione.

Gli Enti che aderiscono al progetto “Decoro Urbano” identificati come “Comuni attivi” sono oltre 230, tra i quali in Piemonte Alba, Asti, Novara, Vercelli e Serravalle Scrivia.

Il cittadino per inviare la propria segnalazione dovrà registrarsi su Decoro Urbano  effettuando l’accesso su www.decorourbano.org.

L’applicativo consentirà di monitorare lo stato di avanzamento dell’intervento e informare automaticamente i cittadini in merito alla risoluzione della problematica segnalata, che verrà gestita secondo un criterio di priorità.

L’accordo, che ha la durata di un anno, consente al Comune di Tortona di sperimentare tale servizio, senza alcun obbligo economico.

L’avvio di questo servizio verrà comunicato attraverso gli organi di stampa e le relative istruzioni verranno pubblicate sul sito internet del Comune di Tortona.

“Ci siamo impegnati a migliorare i rapporti con i cittadini – recita una nota del Comune di Tortona – e questo è il primo importante strumento che mettiamo al servizio dei Tortonesi. Attraverso WeDU Decoro Urbano si potranno segnalare problematiche e disservizi di cui gli Uffici Comunali dovranno poi farsi carico”.