L’Associazione Fulvio Minetti è presente da quasi 23 anni nella comunità alessandrina a fianco dei pazienti delle Cure Palliative e alle loro famiglie. Operativa all’Hospice Il Gelso, struttura dell’ASL AL, dal giorno della sua inaugurazione nel Marzo 2007. Centro di riferimento territoriale della Fondazione ISAL per la Terapia del Dolore dal 2009.

 

In linea con le nuove linee guida dell’assistenza, orientate alla valorizzazione della domiciliazione delle cure, nel Giugno 2014, in accordo con l’ASL, fa partire il Progetto “Consulenza infermieristica domiciliare ai malati terminali”, che assicura la continuità dell’assistenza infermieristica dalle ore 8 alle 20 nei giorni festivi infrasettimanali e nel fine settimana, a favore dei malati cronici in fase avanzata assistiti a domicilio dall’U.O.C.P. (Unità Operativa Cure Palliative). L’Associazione finanzia direttamente l’ASL AL per la cifra corrispondente ai corrispettivi professionali dovuti per il nuovo servizio.

 

Il servizio U.O.C.P. dell’ASL di Alessandria viene garantito da tre infermieri dell’equipe del Gelso, saliti a quattro a partire da Ottobre 2015 che seguono un numero sempre più alto di pazienti, in tutta la provincia di Alessandria.

 

Prima dell’avvio del progetto dell’Associazione Fulvio Minetti, gli assistiti ed i loro familiari si rivolgevano alla Guardia Medica, a volte anche al Pronto Soccorso stesso, oppure chiedevano aiuto in Hospice, per qualsiasi problematica insorgesse nel corso del week end e delle festività.

La nuove modalità di erogazione aggiunte al Servizio, consentendo agli stessi operatori che seguono il paziente durante la settimana di restare il suo punto di riferimento primario, hanno garantito due ordini di vantaggi.

 

Da una parte, i pazienti e ancora di più i loro familiari, traggono sollievo dalla certezza di poter contare sette giorni su sette, sulla professionalità e la vicinanza di quegli stessi operatori con cui hanno già instaurato un rapporto di fiducia ed empatia. Dall’altra, il personale in turno all’Hospice è stato alleviato di un carico assistenziale aggiuntivo, che andava a gravare sulle sue spalle come un surplus non prevedibile; così come è stato ridotto il ricorso ad altri servizi, spesso inutile e fonte di ulteriore stress per il paziente e i suoi cari, quanto gravoso per la sanità pubblica alessandrina.

 

La collaborazione fra la Fulvio Minetti e l’ASL AL si rinnova e prosegue nel 2016 partendo proprio dal Progetto di “Consulenza infermieristica domiciliare ai malati terminali”. L’integrazione del Servizio U.O.C.P. con la reperibilità degli operatori nei giorni prima non coperti, si è rivelata un punto di forza che ha risposto efficacemente ad un bisogno individuato dall’esperienza di operatori e volontari delle Cure Palliative. A prova di questo, la decisione è arrivata la decisione dell’ASL di prendersi carico economicamente della reperibilità nelle ore del mattino, lasciando all’Associazione la copertura di quelle restanti.

 

Il progetto comporta un impegno finanziario significativo e continuativo per la nostra Associazione – ribadisce Francesca Biolatto, Presidente della Fulvio Minetti Onlused è stato e sarà possibile mantenerlo solo grazie al sostegno che cittadini, Service Club, Banche locali e Fondazioni ci riconoscono nel tempo con generosità ed attenzione”.

In particolare, l’avvio della Consulenza infermieristica domiciliare ai malati terminali, un importante obiettivo che perseguivamo da qualche anno, è stato garantito dall’impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che, ancora una volta, ha colto l’utilità del nostro progetto per le famiglie del territorio alessandrino – un numero, purtroppo, in rapida crescita – che si trovano ad affrontare al loro interno il grande dolore di una malattia in fase terminale”.