Il Carnevale di Rocca Grimalda edizione 2016 prevede due appuntamenti. Si comincia sabato 30 gennaio con la questua della Lachera : i personaggi , accompagnati da largo seguito , dal pomeriggio (ore 16) e fino a notte inoltrata si spostano nelle campagne di Rocca Grimalda visitando cantine e cascine. Le danze si svolgono intorno a fuochi accesi sulle aie con abbondanti offerte di vini e generi alimentari.

Intorno alle ore 20,30 La Lachera rientra in paese e raggiunge la chiesa di Santa Limbania, il sito più antico ed affascinante del centro storico dove un grande falò brucia il carnevale con danze intorno al fuoco.

Non marcherà nel pomerggio anche la questua dei bambini.

DOMENICA 31 gennaio: in mattinata prosegue la questua della Lachera che dopo aver visitato le ultime cascine ritorna in paese alle ore 15.00 attraversa il centro storico eseguendo le danze nelle tradizionali “poste“ con balli finali aperti a tutti al Belvedere.

Ospiti straordinari  dell’edizione 2016 sarà il gruppo degli “Hastings’ Morris Dancers”, suonatori e danzatori dell’antica e pittoresca cittadina di Hastings, situata sulla costa meridionale dell’Inghilterra