Per cercare di ridurre l’inquinamento atmosferico il Comune di Tortona, ha disposto per la giornata di domenica 31 gennaio il blocco del traffico nel centro storico e la limitazione in alcune strade cittadine dalle 8 alle 20 tranne che per i parcheggi pubblici di Piazza Milano e Piazza Allende che rimangono fruibili e raggiungibili da ogni mezzo catalizzato, così come lo erano già la stazione e l’ospedale.

Non sono interessati dal divieto di circolazione i mezzi ad emissione nulla, come i motori elettrici, e quelli alimentati a metano o g.p.l. o bifuel; inoltre, possono circolare i veicoli adibiti a pubblici servizi ivi compreso quelli adibiti al trasporto pubblico e polizia; veicoli di soccorso e di consegna medicinali e dei medici in servizio; veicoli di sacerdoti e ministri di culto; veicoli adibiti al trasporto generi alimentari; veicoli a servizio di portatori di handicap.

Il blocco del traffico si applica anche ai residenti e ai titolari di permessi di sosta e di transito in ZTL o in Area Pedonale.

Prima di elencare le strade interessate (ma i tortonesi dovrebbero ormai conoscerle) ci auguriamo che il Com,un e provveda ad effettuare appositi controlli e non succeda come il 4 gennaio scorso, quando chiunque poteva entrare liberamente in centro perché non c’erano controli agli ingressi della zona interdeta al traffico.

DETTAGLI DEL BLOCCO

Il provvedimento riguarderà il blocco della circolazione per tutti i veicoli non catalitici all’interno del secondo concentrico urbano come delimitato dalle seguenti strade che ne costituiscono il perimetro esterno e che pertanto ne rimangono escluse: C.so Don Orione (tratto compreso tra la ex Strada Statale n. 35 e la Strada Viola); Strada Viola (tratto compreso tra la Via Guala e il C.so Don Orione); Via Guala; Strada Fornaci; Viale Fausto e Serse Coppi; Via Montello; Strada Levante Castello; Via Principe Tommaso di Savoia; Via Alle Fonti (tratto compreso tra Via Principe Tommaso e Strada Valle); Strada Valle (tratto compreso tra Via Alle Fonti e Salita Santa Barbara); Salita Santa Barbara; Via Innocenzo Quinzio; Strada Comunale Paghisano; Via Mario Silla; Via Vanoni; Via dei Salvarezza; Via Dei Fragolai; Via Sacro Cuore (tratto compreso tra Via Dei Fragolai e Via Emilia); Via Emilia (tratto compreso tra Via Sacro Cuore e la ex S.S. 10); Ex S.S. n. 10 (tratto compreso tra Via Emilia e V.le Piemonte); Viale Piemonte; Via Baxilio (tratto compreso tra V.le Piemonte e Via G. Pernigotti); Via G. Pernigotti (tratto compreso tra Via Baxilio e Via S. Ferrari); Via Dellepiane; Ex S.S. 10 (tratto compreso tra Via Dellepiane e C.so Alessandria); Ex S.S. 35 (tratto compreso tra C.so Cavour e C.so Don Orione); Via Don Sparpagliane (tratto compreso tra la ex S.S. 35 e il parcheggiodel Santuario).

Il blocco riguarderà, inoltre, tutti i veicoli su tutte le strade del centro storico come individuato dal P.R.G. Comunale che risulta circoscritto dalle seguenti strade che ne costituiscono il perimetro esterno e che pertanto ne rimangono escluse: Via Galileo Galilei; Viale Milite Ignoto; Via Principe Tommaso di Savoia; Via Alle Fonti (tratto compreso tra Via Principe Tommaso e Strada Valle); Strada Valle; Salita Santa Barbara; Via Rinarolo; Via Pellizza da Volpedo; Corso Romita; Corso Leoniero (tratto tra Corso Romita e Via Dante Alighieri); Via Dante Alighieri; Piazza Erbe; Via Manzoni; L.goBorgarelli; Piazza Roma; Via XX Settembre.