pneumatici incendio vigili fuoco - QVolevano vendere i cerchioni in ferro per rivenderli e non sapendo come toglierli dai pneumatici hanno deciso di bruciare questi ultimi, ignorandio che così facendo avrebbero pesantemente inquinato l’aria con pericolo di sprigionare diossina.

E’ accaduto in una frazione di San Salvatore Monferrato, dove i carabinieri hanno denunciato per avere gestito illecitamente rifiuti speciali, due cittadini italiani di 39 e 43 anni.

I militari i giorni scorsi ricevevano da alcuni cittadini di Lu Monferrato la segnalazione che in una frazione del comune c’era un rogo di notevoli dimensioni che provocava una colonna abbastanza visibile di fumo nero.

L’intervento sul posto permetteva di accertare che i due, rispettivamente titolare e coadiuvante di impresa per la raccolta e la gestione di rifiuti, nel piazzale del loro deposito bruciavano numerosi pneumatici ancora montati sui rispettivi cerchioni, al fine di isolarne il ferro per rivenderlo.

Venivano pertanto denunciati all’Autorità Giudiziaria per avere gestito illecitamente i rifiuti, in questo caso speciali, senza provvedere al loro smaltimento secondo la normativa in vigore.

9 gennaio 2016