E’ nata ufficialmente la rete di co-progettazione YouthHUB allo Chalet Castello.

Il progetto é stato presentato venerdì nella struttura nuova dello Chalet Castello di Tortona, mediante  il primo incontro con le associazioni del territorio che hanno aderito al progetto di costruzione della rete di co-progettazione YoutHUB. YoutHUB è il progetto di rilancio e valorizzazione dello Chalet Castello, gestito dall’APS La Fenice in collaborazione con il Comune di Tortona.

L’obiettivo è quello di trasformare lo Chalet in un luogo ad alto contenuto di valore sociale, culturale ed educativo in cui mettere in campo iniziative e percorsi di sperimentazione, co-progettazione e corresponsabilità, offrendo occasioni di incontro, di scambio, di partecipazione e di formazione aperte a tutti i cittadini. Al progetto di assistenza allo studio “YoutHelp” partito ad inizio gennaio, si affiancheranno una serie di corsi che si svolgeranno sempre all’interno della struttura dello Chalet: il 29 gennaio partirà “Music Talks – percorsi di musicali”, il 3 Febbraio il corso di teatro amatoriale per ragazzi dai 14 ai 19 anni “fATTORE di crescita”, il 15 Febbraio il corso professionale di hair styling “Modarte” e il 24 Febbraio il corso di Teatro amatoriale per adulti di Emiliana Iliani.

Il progetto de La Fenice prevede infatti la riqualificazione dell’area Chalet in un’ottica che coniughi creatività, innovazione e passione. Un luogo dinamico e in continuo sviluppo, che sappia sperimentare, adattarsi e innovarsi stringendo legami e relazioni con il territorio e i suoi attori. Singoli cittadini, associazioni, scuole ed enti pubblici che progettano insieme per la città e per il territorio