“Si, certo, il Corpo di Polizia Municipale nel giro di un anno perderà cinque agenti ma come Comune non possiamo sostituirli, non ce lo consente il Patto di Stabilità e soprattutto non ce lo consentono i sempre minori trasferimenti statali e quindi le difficoltà di bilancio per un Ente Locale”: così il Sindaco di Novi, Rocchino Muliere, ha spento sul nascere le rivendicazioni di Armando Caruso, Comandante della Polizia Municipale di Novi. Lo ha fatto nel corso della festa dei Vigili Urbani che si è tenuta sabato 23 gennaio, dapprima con la celebrazione della S. Messa nella chiesa di S. Pietro, presente il Vescovo di Tortona Mons. Viola, e quindi alla Casa del Giovane con la relazione, da parte dello stesso Comandante dei Vigili Urbani, sull’attività svolta dal Corpo di Polizia Municipale. Ma non si è limitato a questo il Sindaco di Novi Rocchino Muliere ma anzi ha puntualizzato sugli obiettivi che la Polizia Municipale dovrà avere. La questione dell’ordine pubblico, ad esempio:

“In Via Roma dove ogni fine settimana si riversano centinaia di giovani ma non solo, vi sono altri punti critici come Piazza della Stazione e Viale Aurelio Saffi. Tanto per citarne alcuni. E ci sono anche compiti di prevenzione e di repressione di comportamenti adottati dai cittadini che non rispettano l’ambiente in cui vivono.” Compiti importanti. Compiti fondamentali per garantire la vivibilità della città. Rocchino Muliere non è la prima volta che lo dice. Anche sul tema del decoro della città: “Non è possibile-aveva affermato recentemente in occasione della premiazione dei volontari dell’Associazione Angeli del Fango-che per esempio il personale addetto renda pulitia Via Girardengo al mattino presto ed un’ora dopo sia già coperta di carta, fazzoletti ed altro materiale.” Lo ha ripetuto in occasione della Festa della Polizia Municipale.

“C’è a Novi un crescente senso di inciviltà verso il rispetto del bene comune. Bisogna intervenire tramite la prevenzione, facendo appello al senso civico, l’educazione, cercando di sensibilizzare i ragazzi delle scuole ma anche con la repressione, punendo chi compie questi atti. La pulizia ed il decoro della città sono una priorità di azione così come una priorità è la questione sicurezza.” Riguardo alla pulizia della città ha ricordato il fatto che si trovano frequentemente, troppo frequentemente, deiezioni di animali. “Certo-ha detto-non possiamo mettere un vigile a sorvegliare il comportamento di ogni proprietario di cani e tuttavia dobbiamo punire questo atto di inciviltà. Sono cosciente di chiedere uno sforzo, grande, ai Vigili Urbani, ma questi compiti che ho additato, le cose che ho richiesto, sono necessarie. E, ripeto, dobbiamo intervenire nelle scuole, sensibilizzare i ragazzi al rispetto della città se vogliamo vivere serenamente. Ma l’invito a lavorare in questa direzione, verso questa azione, la svolgiamo anche nei confronti di noi stessi in qualità di Amministratori Comunali.” Decoro, pulizia, educazione, prevenzione, sicurezza. Il Sindaco è cosciente di chiedere un grosso sforzo ai Vigili Urbani e proprio per questo rileva che è necessaria una riflessione su quali altri servizi e compiti ritenere prioritari e su altri che lo sono meno. E torna sul disagio sociale, sul rischio di insicurezza verso i quali occorre dare delle risposte. Proprio per questo, per adempiere a questi compiti, Rocchino Muliere sottolinea come sia importante la collaborazione con le altre forze dell’ordine. “Una collaborazione che deve aumentare-ha affermato-e proprio per questo è risultata significativa la presenza alla manifestazione del Questore di Alessandria, delle varie forze di polizia. Senza questa collaborazione non possiamo garantire i servizi nel fine settimana, durante le manifestazioni. E’ di fondamentale importanza anche la collaborazione delle Associazioni di Volontariato come quella dei Carabinieri in congedo che ci aiutano con una presenza costante, quotidiana. Ed è di fondamentale importanza anche l’apporto del nucleo comunale di Protezione Civile.” E proprio sul nucleo comunale di Protezione Civile è intervenuto l’Assessore Stefano Gabriele che ne ha snocciolato l’attività svolta nel corso del 2015. Una attività svolta nelle scuole e che ha interessato oltre duecento ragazzi, con supporto alla Polizia Municipale durante le manifestazioni, la distribuzione di 6.700 buste d’acqua ai cittadini nello scorso autunno quando c’è stata la sospensione dell’erogazione di acqua potabile e tanto altro ancora. Importante la formazione dei componenti della Protezione Civile. “Attuiamo dei corsi-ha rilevato-per i nuovi iscritti di trenta ore con esame finale. Corsi tramite i quali cerchiamo di attirare altre persone nel nucleo di Protezione Civile.”

Non solo corsi, per Stefano Gabriele è fondamentale la conoscenza reciproca di chi fa parte della Protezione Civile. “Ci sono stati anche dei momenti conviviali-ha affermato-siamo andati in pizzeria. Tramite questi momenti si crea uno spirito di corpo, una unione che spinge a dare di più ed a creare una fiducia ed una collaborazione reciproca. E visto che  è importante la collaborazione con i Vigili Urbani vorremmo che questi momenti fossero condivisi con loro.”

Maurizio Priano