Volpedo piazza - I“Aspettando i Re Magi, nella calza della Befana…” è l’originale frase con cui verranno presentati martedì 5 gennaio 2016 nel Museo Didattico “G. Pellizza”, in piazza Quarto Stato a Volpedo, il libro intitolato “Quando i nostri comuni erano tutti insieme” ed il cocktail “VivaVolpedoViva”, realizzati rispettivamente dal monlealese Dott. Federico Lazzati e dal volpedese Luca Pochintesta.

Il libro prende in esame il momento storico in cui i comuni di Volpedo, Monleale, Berzano di Tortona e Volpeglino furono obbligati ad unirsi in un unico ente durante il ventennio fascista (nel periodo tra il 1927 e il 1930). Una storia da leggere tutta d’un fiato.

L’opera sarà presentata dallo stesso autore, da Walter Massa, da Giancarlo Caldone e Andrea Siciliano Comunicazione, produttori dell’iniziativa.

Il ricavato della vendita del libro verrà utilizzato per la realizzazione di una nuova pubblicazione, dedicata alle vicende di un personaggio, “l’Uomo del Bosco”, che ancora oggi desta la curiosità degli abitanti dei nostri paesi.

Luca Pochintesta, invece, ha ideato e realizzerà per la platea al termine della serata un cocktail dal titolo “VivaVolpedoViva”, la cui ricetta per il momento è top secret ma che comprenderà sicuramente tutti i prodotti dei nostri comuni.

Il drink verrà degustato aspettando i Re Magi e la Befana, a conclusione di questa insolita serata.

4 gennaio 2016