E’ stata inaugurata venerdì presso il Centro Comunale di Cultura di Valenza la Mostra “1938-1945 La persecuzione degli ebrei in Italia” gentilmente concessa dalla Comunità Ebraica di Casale Monferrato e con la collaborazione dell’ANPI sezione di Valenza.

La Mostra, realizzata dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, illustra, con impostazione scientifica e completezza storica, la persecuzione degli ebrei in Italia dal 1938 al 1945.

Essa ricostruisce tanto la fase della minorazione dei diritti e della persecuzione sociale, attuate dal 1938 al 1943 sotto il governo fascista del Regno d’Italia, quanto la fase degli arresti, della deportazione e dello sterminio, attuati
dal settembre 1943 alla Liberazione nelle regioni poste sotto l’occupazione tedesca e la Repubblica Sociale Italiana.

Il percorso espositivo si snoda attraverso 15 testi introduttivi tematici, 120 riproduzioni di documenti pubblici e privati, fotografie, giornali, libri, ecc., alcune carte geografiche tematiche e prospetti. Il materiale esposto testimonia gli aspetti principali della vicenda e singoli casi specifici.

L’inaugurazione sarà arricchita dalla partecipazione dell’orchestra della Scuola Media “G.Pascoli” di Valenza sempre  generosa nella collaborazione ad eventi ,nella vita cittadina , particolarmente significativi sotto il profilo culturale e civile.

Gli orari di apertura sono i seguenti: Lu-Ma-Gio-Ven dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, Mer dalle 9 alle 18 e Sab dalle 9 alle 12.00.