Importante intervento eseguito la sera del 19 gennaio dai militari della Stazione di Valenza e finalizzato a contrastare il fenomeno dei furti in abitazione.

Veniva infatti denunciato per ricettazione un cittadino albanese di 21 anni, pregiudicato, domiciliato in provincia di Genova. Quella sera, alle 19.00 circa, giungeva sul numero 112 una telefonata di un cittadino che segnalava la presenza di tre persone su un’auto, un’Audi A3 di colore grigio. Il cittadino spiegava che gli sembrava strano che poco prima, mentre una pattuglia transitava per la Circonvallazione Ovest, i tre si erano nascosti, abbassandosi sui sedili dentro l’auto.

Poi due di loro erano poi scesi dal veicolo e si aggiravano con fare sospetto tra le abitazioni della zona, mentre il terzo era rimasto nel veicolo sul lato guida. La precisa e puntuale descrizione del cittadino permetteva alla pattuglia di giungere in Circonvallazione Ovest in pochi istanti e fermare l’uomo che era alla guida dell’Audi A3 segnalata, accertando che si trattava dell’albanese 21enne e che l’auto in suo possesso risultava rubata in provincia di Milano ai primi di dicembre. Sul posto venivano inviate altre due pattuglie per ricercare i due complici che presumibilmente si aggiravano tra le abitazioni della zona per cercare un obiettivo dove effettuare un furto, ma i due non venivano trovati.

A quel punto il 21enne veniva portato in caserma e denunciato per ricettazione per il possesso dell’auto rubata, mentre il veicolo veniva sequestrato per i rilievi di rito e per la successiva restituzione al proprietario. Di fondamentale importanza in questa circostanza, la tempestiva e precisa segnalazione del cittadino che, senza perdere tempo, comunicava al 112 della strana presenza dei tre uomini, permettendo il tempestivo intervento dei militari e il positivo risultato.