Verso la punta di Garbagna

Verso la punta di Garbagna

Il Comune di Tortona ha approvato la convenzione per la realizzazione dello studio idraulico dell’asta del torrente Grue da Garbagna fino alla confluenza nel torrente Scrivia, con relativa definizione degli interventi di sistemazione idraulica.

Come evidenziato dal Comune di Tortona è emersa infatti l’opportunità, condivisa sia dagli altri Comuni rivieraschi, che dalla Regione Piemonte, di effettuare uno studio coordinato degli interventi per renderli omogenei e funzionali l’uno all’altro, per la salvaguardia della popolazione e dei paesi lungo il torrente Grue.

Lo studio ha come obiettivo la definizione delle aree di esondazione del torrente Grue e la definizione di criticità idrauliche e interventi conformi alle linee guida della Direttiva Piena di Progetto e Direttiva Alluvioni dell’Autorità di Bacino del Fiume Po.

Con la Convenzione che si va ad approvare i Comuni sottoscrittori definiscono le competenze e i rapporti di reciproca collaborazione.

“E’ la formalizzazione dei tavoli tecnici già avviati da qualche mese tra i Comuni rivieraschi del Grue – spiega l’Assessore Davide Fara. Particolarmente significativi sono l’impegno e il coinvolgimento da parte del Settore Tecnico Regionale che, oltre al supporto eventualmente necessario, parteciperà attivamente a tre momenti: l’avvio, la presentazione dei primi risultati e l’incontro finale per la sintesi dei risultati definitivi”.

29 dicembre 2015